Origine
Il nome Jole deriva dal nome greco Ἰόλη (Iole), che a sua volta è basato sulla parola “ιον (“ion”), che significa “violetta” o “colore viola”.
Varianti
- Jola (croato)
- Ιόλη (Iolī) (greco moderno)
- Iola (inglese)
- Iole (italiano)
- Иола (Iola) (russo)
- Íole (spagnolo)
Significato del nome
Il significato del nome Jole è strettamente legato al fiore della viola. Questo fiore è spesso associato a sentimenti di modestia e delicata bellezza. La figura mitologica di Iole, amata da Eracle, e la sua storia di desiderio intrecciata con le vicende degli dei e degli eroi aggiungono uno strato di romanticismo al nome.
Onomastico
L’onomastico di Jole viene festeggiato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti: il nome Jole è considerato adespota, non associato a nessuna santa o beata riconosciuta dalla Chiesa cattolica.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Jole ha una diffusione moderata. Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 300 bambine di nome Jole, con un massimo 20 nel 2021 e un minimo di 8 nel 2022. Nello stesso periodo, sono nate 700 bambine nella variante Iole.
Curiosità
Nella letteratura, Jole Zanetti è una scrittrice triestina, dallo stile crudo e diretto che analizza gli aspetti più introspettivi dell’animo.
Nel mondo del cinema, Jole Fierro ha lavorato in parecchi film di ogni genere, dal poliziottesco a alla commedia all’italiana; Jole Silvani è stata un’attrice di teatro, accanto a Paolo Poli e Angelo Cecchelin, il più grande comico triestino, e di cinema, dove ha interpretato non molte pellicole ma diretta da grandi nomi quali Franco Zeffirelli e Federico Fellini.
Nel panorama musicale Jole De Maria è stata una cantante lirica, mezzosoprano e soprano.
Nel mondo dello sport, Jole Ruzzini è una pallavolista e Jole Galli una sciatrice freestyle.
Da ricordare tra i nomi importanti Jole Bovio Marconi, che è stata un’archeologa attiva in Sicilia e ha condotto trenta campagne di scavi di archeologia e preistoria.
Jolanda Anna Maria Veneziani, detta Jole, è stata una delle stiliste italiane più importanti degli Anni ’50 e ’60, nota a livello internazionale, tra le fondatrici dell’Alta moda italiana.
Un cenno va fatto alla figura mitologica di Iole, principessa greca di straordinaria bellezza, figlia di Eurito, re di Acalia. La storia di Iole e del suo legame con l’eroe greco Ercole ha ispirato numerosi artisti, tra cui Santi di Tito, importante pittore fiorentino del ‘500 e Annibale Carracci, pittore a cavallo tra il XVI e VII secolo.
Nel cinema, “Le fatiche di Ercole” è un film del 1958 di Pietro Francisci, tratto dal poema epico “Le Argonautiche” di Apollonio Rodio, dove Iole è menzionata come una delle donne più belle della Grecia. Iole è interpretata dall’attrice Sylva Koscina.