Ivan: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ivan: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ivan

Origine

Il nome Ivan è la forma slava del nome Giovanni, nello slavo antico Іѡаннъ (Ioannu), che a sua volta deriva dal nome ebraico יוחנן (Yochanan), in greco Ioannes e in latino Joannes
e Johannes. Giovanni è formato da “Yehō”, Yahwe, Dio in ebraico, e da “chānān”, “ebbe grazia, misericordia”.

Varianti

  • Iwan (gallese)
  • Ivano (italiano)
  • Iwan (polacco)
  • Иван (serbo)
  • Iván (spagnolo)
  • Іван (ucraino)

Significato del nome

Il nome Ivan porta con sé un significato profondo e spirituale. Il nome significa “Dio è
misericordioso” o “Dono di Dio“. Questo significato riflette una benedizione divina e un auspicio di bontà e protezione.

Onomastico

L’onomastico di Ivan viene celebrato lo stesso giorno di Giovanni. Le date principali per festeggiare l’onomastico sono il 24 giugno, in onore di san Giovanni Battista, che battezzò
Gesù nel fiume Giordano, e il 27 dicembre, in ricordo di san Giovanni apostolo.

Diffusione in Italia

In Italia, la popolarità del nome Ivan è andata calando negli anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nati circa 14.000 bambini di nome Ivan; si è scesi lentamente dai 729 bambini del 1999 ai 214 del 2022.

Curiosità

Nel contesto storico, il nome Ivan è stato portato da principi e zar di Russia; Ivan il Terribile, primo zar di tutte le Russie, è una figura che ha segnato profondamente la storia russa. Il suo regno è stato caratterizzato da riforme ma anche da periodi di grande violenza.

Nel mondo della letteratura, Ivan Turgenev, scrittore russo del XIX secolo, è noto per opere come “Padri e figli”, che ha avuto un impatto duraturo sulla letteratura russa e mondiale per la sua capacità di esplorare temi complessi come il conflitto generazionale e le trasformazioni sociali. Ivan Bunin è stato il primo scrittore russo a essere insignito, nel 1933, del premio Nobel per la letteratura.

Nel mondo del cinema, Ivan Reitman è stato un regista e produttore cinematografico canadese di origine cecoslovacca, noto per aver diretto film iconici come i primi due episodi della serie di “Ghostbusters” e “I gemelli”.

Ivan Drago è l’antagonista di Rocky nel film “Rocky IV”. È rimasta nella storia del cinema la frase “Io ti spiezzo in due”, diretta da Dolph Lundgren, Drago, a Sylvester Stallone, Rocky”.

Nel panorama musicale italiano, Ivan Graziani è stato un cantautore dai testi poetici; noti i suoi brani “Lugano addio” e “Pigro”.

Ivan Pavlov è stato il medico russo celebre per la teoria del riflesso condizionato legato ai cani.

Nel mondo dello sport, Ivan Lendl è un nome che risuona tra gli appassionati di tennis. Lendl, tennista ceco naturalizzato statunitense, è stato uno dei giocatori più forti degli Anni ’80; ha vinto, tra gli altri, otto titoli del Grande Slam e una Coppa Davis. Il ciclismo annovera i vincitori di due edizioni del Giro d’Italia Ivan Gotti e Ivan “il Terribile” Bassi.