Origine
Il nome Ismaele deriva dall‘ebraico יִשְׁמָעֵאל (Yishma’el), composto da “Yishma”, l’imperfetto del verbo “shama” (“ascoltare”), ed “El”, uno dei nomi di Yahweh, il Dio ebraico, che si traduce in “Dio ascolta” o “Dio ha esaudito”. Ismaele è il figlio di Abramo e della schiava Agar, come narrato nell’Antico Testamento: Dio farà di Ismaele, scacciato da Sara, la moglie di Abramo, il progenitore degli arabi.
Varianti
- إسماعيل (Isma’il) (arabo)
- Ismo (finlandese)
- Ismaël (francese)
- Ishmael (inglese)
- Ismaele (italiano)İsmail (turco)
Significato del nome
Il significato del nome Ismael è profondamente legato all’idea di ascolto e risposta divina. “Dio ascolta” o “Dio ha esaudito” sono traduzioni che riflettono una connessione spirituale e una promessa di attenzione divina. Nella tradizione biblica, Ismaele è un simbolo di promessa e di un futuro che si realizza nonostante le avversità.
Onomastico
L’onomastico di Ismael viene celebrato il 17 giugno per sant’Ismaele, vescovo di Calcedonia, e l’8 settembre, in memoria del beato Ismaele Escrihuela Esteve, martire.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Ismaelw ha una diffusione scarsa e abbastanza costante. Tra il 1999 e il 2022 sono nati poco più di 600 bambini di nome Ismael, con un punto massimo di 52 neonati e lo 0,03% e un minimo di 8 nel 1999. Più diffusa la versione Ismael, con la nascita nello stesso periodo di 2.000 bambini.
Curiosità
Nel mondo della letteratura, da citare la versione Ismaele, il narratore di “Moby Dick o la balena bianca“, il capolavoro di Herman Melville. La sua famosa apertura, “Chiamatemi Ismaele”, è una delle frasi più iconiche della letteratura mondiale. Questo personaggio incarna l’idea del viaggiatore riflessivo, alla ricerca di significati e avventura. La storia racconta il viaggio del capitano Achab a bordo della baleniera Pequod, ossessionato dall’enorme balena bianca (in realtà un capodoglio).
Passando al cinema, Ismael Rodríguez è stato un regista e sceneggiatore messicano noto per i suoi film che esplorano temi sociali e culturali. Le sue opere hanno avuto un impatto significativo nel cinema latinoamericano, e hanno contribuito a definire un’epoca di grande creatività e innovazione. Tra i suoi film, “Il dominatore degli Indios” e “Tizoc: Amor indio”.
Ismael Serrano Morón è un cantautore spagnolo spesso al vertice delle classifiche nei paesi di lingua latina, come Spagna, Argentina e Messico.
Nel mondo dello sport, Ismael Kirui è un ex mezzofondista keniota che ha brillato nelle competizioni internazionali di corsa su lunga distanza, ed ha vinto due campionati mondiali dei 5.000 metri piani; Ismael Laguna Meneses è un ex pugile panamense due volte Campione del Mondo dei pesi leggeri. Molti i calciatori di nome Ismael, come Ismael Mafra Cabral e Ismael Ruiz Salmón.