Ilaria: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ilaria: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ilaria

Origine

Ilaria, di genere femminile, risale ai tempi dell’antica Roma. Deriva infatti dal latino “Hilarius”, che significa “allegro”,”felice” e si trattava di una scelta molto popolare tra i Romani, che lo utilizzavano per augurare ai loro figli una vita piena di gioia e felicità.

Nonostante le sue antiche origini, Ilaria non ha mai perso la sua rilevanza nel corso dei secoli, mantenendo una certa popolarità in Italia.

Varianti

  • Hilaria (Spagnolo)
  • Hilaria (Polacco)
  • Hilarie (Francese)
  • Hilary (Inglese)
  • Hillary (Inglese)
  • Ilar (Gallese)
  • Ilir (Albanese)

Significato del nome

Il nome Ilaria può essere associato a termini come “Allegra”,”Gioiosa”. Questa interpretazione deriva dal latino “Hilarius”, termine che evoca immagini di sorrisi e risate, di persone che diffondono gioia e ottimismo.

Onomastico

L’onomastico di Ilaria si celebra il 3 dicembre in onore di Santa Ilaria. Tuttavia, esistono altre date in cui si può festeggiare questo nome: il 16 maggio si ricorda San Ilario di Galeata, mentre il 13 luglio è dedicato a San Ilario di Aquileia.

Diffusione

Il nome Ilaria è molto diffuso in Italia, sebbene la sua popolarità sia in diminuzione. Nel 2022, secondo i dati più recenti dell’ISTAT, Ilaria è stato scelto per 333 bambine, una percentuale dello 0.18%.

Il numero di bambine con questo nome è diminuito a partire della prima metà degli anni ‘10, mentre si trattava di un’opzione molto più popolare nei primi anni 2000; nel 2000 la percentuale di Ilaria era infatti dell’1,02%, con ben 2633 bambine che hanno avuto quel nome, dati che si sono mantenuti molto stabili per tutto il decennio.

Curiosità

Ilaria è un nome che ha saputo lasciare il segno all’interno della cultura popolare, in ambiti tra di loro molto diversi.

Uno dei primi campi che vengono in mente è senza dubbio la televisione. Ilaria è infatti il nome della popolare conduttrice Ilaria D’Amico, a lungo conduttrice di programmi sportivi tanto in televisioni pubbliche quanto private.

Ma non è solo nel mondo dello spettacolo che Ilaria ha fatto la sua comparsa. Nel campo della letteratura, ad esempio, troviamo Ilaria Tuti, autrice del bestseller “Fiore di roccia”, un thriller psicologico che ha riscosso grande successo in Italia e all’estero.

Il nome Ilaria ha lasciato il segno anche nel mondo della scienza, grazie alla figura di Ilaria Capua, famosa virologa. Il suo contributo principale è stato quello di incentivare l’accesso pubblico ai dati per la ricerca sull’influenza aviaria, impulsando gli studi su questi virus e permettendo di salvare innumerevoli vite.

Le varianti anglosassone Hilary e Hillary hanno avuto vari esponenti di spicco, tra cui la ex first lady e candidata alle presidenziali americane del 2016 Hillary Clinton, oppure la famosa cantante e attrice Hilary Duff.

Infine, non possiamo dimenticare il mondo dello sport: Ilaria Bianchi è una nuotatrice italiana specializzata nello stile farfalla, medaglia di bronzo ai Campionati europei di nuoto del 2012.