Origine
Il nome Giuseppa è la forma femminile del nome Giuseppe, che ha radici nell’ebraico יוֹסֵף (Yosef). Questo nome può essere interpretato come “Dio accresca”. Yosef è diventato Ioseph, Iosephos, Iosepos, in greco, e Ioseph e Iosephus in latino.
Varianti
- Josefa (ceco)
- Josèphe (Francese)
- Gioseffa (Italiano)
- Giuseppina (italiano)
- Josepha (inglese)
- Józefa (Polacco)
Significato del nome
Il nome Giuseppa, come il suo corrispettivo maschile Giuseppe, porta con sé un significato di crescita e benedizione divina. È un nome che evoca immagini di prosperità e di protezione.
Onomastico
L’onomastico di Giuseppa può essere celebrato il 7 dicembre per santa Maria Giuseppa Rossello, fondatrice delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia. In alternativa, l’onomastico può essere festeggiato lo stesso giorno di Giuseppe, il 19 marzo.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Giuseppa non ha mai raggiunto la stessa popolarità del suo corrispettivo
maschile Giuseppe, e la sua diffusione è andata scemando negli anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 650 bambine di nome Giuseppa, e il numero è sceso dalle 100 del 1999 a meno di 5 neonate del 2022.
La variante alterata Giuseppina ha visto la nascita, nello stesso periodo, di 4.500 bambine ma con lo stesso trend di decremento: si è passati dalle 555 del 1999 alle 39 del 2022.
Curiosità
Tra le figure femminili importanti della storia, Giuseppa Tornielli Bellini è stata una nobildonna filantropa che istituì l’antesignano del liceo delle scienze umane, finanziando nel XIX secolo la creazione, a Novara, di un istituto pubblico di arti e mestieri per maschi e femmine.
Giuseppa Bolognara Calcagno è stata una patriota italiana, conosciuta con il soprannome di Peppa la cannoniera.
Nel panorama letterario Giuseppa Eleonora Barbapiccola è stata una filosofa esponente dell’Illuminismo, nota per aver tradotto in italiano le opere di Cartesio, contribuendo alla diffusione del pensiero filosofico in Italia. Ne “La lunga vita di Marianna Ucrìa” di Dacia Maraini, Giuseppa è una delle figlie di Marianna, amante della lettura come la mamma.
Nel mondo della musica, Giuni Russo, pseudonimo di Giuseppa Romeo, è stata una delle più grandi cantanti italiane; artista versatile dalle tante sfaccettature, è ricordata per il successo dei brani “Un’estate al mare” e “Alghero”.
Giuseppa Gaetana Ferreri è il vero nome di Giusy Ferreri. Vincitrice di vari riconoscimenti, ha partecipato a quattro Festival di Sanremo; le sue canzoni “Non ti scordar mai di me”, “Roma-Bangkok” con Baby K “Amore e capoeira” con Takagi & Ketra e il suo particolare timbro vocale hanno conquistato il pubblico e l’hanno portata al successo.