Fortuna: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Fortuna: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Fortuna

Origine

Il nome Fortuna deriva dal termine latino “fortuna”, che significa “fato”, “sorte”. Questo termine era strettamente associato alla dea romana Fortuna, una divinità che rappresentava la sorte e il destino.

Varianti

  • Fortune (inglese)
  • Fortuna (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Fortuna può essere interpretato come un augurio di buona sorte, successo e abbondanza. Porta con sé l’idea di un destino favorevole e di un futuro ricco di opportunità.

Il termine fortūna si riferisce alla dea romana Fortuna, personificazione della sorte e del destino. Fortuna era venerata come una divinità capricciosa che poteva concedere sia prosperità che avversità. Veniva spesso rappresentata con una ruota (la “Ruota della Fortuna”) per simboleggiare l’imprevedibilità della vita.

Onomastico

Il nome Fortuna è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Fortuna viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Fortuna ha una diffusione piuttosto limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nate 380 bambine di nome Fortuna, con un picco massimo di 31 bambine nel 1999 e nel 2001 uno minimo di cinque bambine nel 2015.

Curiosità

In letteratura, il concetto di fortuna è stato esplorato da molti autori, come Niccolò Machiavelli, che nel suo celebre trattato “Il Principe” discute il ruolo della fortuna nel successo politico per sottolineare come essa possa essere influenzata dall’abilità e dalla virtù dell’individuo.

La dea Fortuna è stata spesso rappresentata come una figura bendata che regge una cornucopia, simbolo di abbondanza, o una ruota, a simboleggiare l’imprevedibilità e il capriccio del destino ma anche come una fanciulla su una sfera, un delfino oppure una conchiglia o con le ali ai piedi. Numerosi i pittori che hanno immortalato l’allegoria della Fortuna, da Dosso Dossi a Guido Reni e Agnolo Bronzino.

Film come “La dea Fortuna” di Ferzan Özpetek, vincitore di due David di Donatello affrontano il tema del destino e delle sue imprevedibili svolte. Il titolo è ispirato anche al santuario della Fortuna Primigenia, complesso sacro dedicato alla dea Fortuna della città di Praeneste.

“Fortuna” è il titolo di un album di Luca Barbarossa e di Emma, e un singolo di Ghali.

Nel mondo dello spettacolo, Fortuna Dwek è un’attrice brasiliana attiva in teatro, al cinema e in televisione in varie telenovelas, autrice di biografie e traduttrice che ha fatto da interprete per numerosi personaggi quali Luciano Pavarotti, Catherine Deneuve e Gian Maria Volonté.

Nel panorama musicale la cantante brasiliana Fortuna ha saputo fondere le sonorità tradizionali del suo paese d’origine, Israele, con influenze moderne e ha creato un ponte culturale tra diverse tradizioni musicali.