Fiorenza: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Fiorenza: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Fiorenza

Origine

Il nome Fiorenza deriva dal nome latino Florentia o Florens, basato sul termine “florens”, “fiorente”, “florido”, “prosperoso”, participio presente del verbo “florere”, cioè “fiorire”.

Florentia era un nome utilizzato sia come toponimo (per esempio, l’antica città di Firenze si chiamava Florentia) sia per indicare persone. Era un nome augurale, attribuito per desiderare prosperità e successo.

Varianti

  • Polentze (basco)
  • Florència (catalano)
  • Florence (francese)
  • Florence (inglese)
  • Florencja (polacco)
  • Florencia (spagnolo)

Significato del nome

Fiorenza, con la sua origine latina che significa “che fiorisce”, può essere visto come un augurio di buona fortuna e successo in ogni aspetto della vita, un nome che suggerisce crescita e abbondanza e riflette il significato intrinseco di “fiorire”.

Onomastico

L’onomastico di Fiorenza si celebra tradizionalmente il 1° dicembre in onore di santa Fiorenza di Poitiers, eremita o il 1° ottobre per la beata Fiorenza Caerols Martinez, martire.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Fiorenza ha una diffusione limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco più di 300 bambine di nome Fiorenza, con un picco massimo di 38 bambine nel 1999 e meno di cinque bambine l’anno tra il 2020 e il 2023.

Curiosità

Nel panorama letterario, Fiorenza Renda è una scrittrice e sceneggiatrice, autrice del romanzo “Baciamolemani”.

Nel mondo dello spettacolo, Fiorenza Tessari, figlia del regista Duccio, ha recitato in numerose pellicole e interpretato Adriana Trevi nella popolare soap opera “Un posto al sole” e Fiorenza Marchegiani ha recitato in “Ricomincio da tre”, accanto a Massimo Troisi e nelle soap opera “Vivere” e “Incantesimo” e nella serie televisiva “Le tre rose di Eva”.

Nel panorama musicale, Fiorenza Cedolins è un soprano.

Fiorenza de Bernardi è stata la prima donna in Italia a divenire pilota di linea.