Fabrizia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Fabrizia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Fabrizia

Origine

L’origine del nome Fabrizia risale all’antica Roma, dove i Fabricii erano un’antica e nobile famiglia. Il nome deriva dal termine latino faber, che significa “artefice”, “operaio” e, più specificamente, “fabbro”.

 Varianti

  • Fabricia (latino)

Significato del nome

Il nome Fabrizia significa “colei che lavora con le mani”, “artigiana”. Il nome evoca l’immagine di una persona creativa, capace di trasformare le materie prime in qualcosa di nuovo e di bello. Il legame con il mestiere del fabbro, che richiede forza e abilità, ha conferito al nome un’aura di determinazione e tenacia.

Onomastico

Il nome Fabrizia è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Fabrizia viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

Il nome Fabrizia ha una diffusione limitata e in calo. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco più di 450 bambine di nome Fabrizia, con un picco massimo di 42 bambine nel 2003 e meno di cinque bambine nel 2023.

Curiosità

Nel panorama letterario, Fabrizia Ramondino è stata una scrittrice vincitrice di premi quali il Grinzane Cavour e il Flaiano, ha contribuito in modo significativo alla letteratura italiana del Novecento, con la costruzione di mondi narrativi complessi e affascinanti.

Nel mondo dello spettacolo, Fabrizia Castagnoli è un’attrice e doppiatrice che ha dato la voce a Cynthia Rhodes in “Dirty Dancing – Balli proibiti”, con Patrick Swayze, e alla signora Legan nell’amato cartone animato “Candy Candy”; Fabrizia Sacchi ha recitato in numerosi film come in “Viaggio sola” e il remake di “Suspiria”; Fabrizia Carminati è un popolare volto della televisione, annunciatrice e conduttrice televisiva negli Anni ’80 del XX secolo, a fianco di personaggi quali Mike Bongiorno e Raffaella Carrà e Fabrizia Magnini una regista e costumista di film come “Ecce Bombo” di Nanni Moretti.

Nel mondo dello sport, Fabrizia D’Ottavio è un’ex ginnasta e Fabrizia Pons un’ex pilota di rally, campionessa italiana femminile di rally internazionali dal 1976 al 1979.