Indice
Origine
L’incanto del nome Emilia affonda le sue radici nell’antica Roma, dove si distingueva come forma femminile del clan Aemilius.
Varianti
- Emily (inglese)
- Amelia (inglese)
- Émilie (francese)
- Emilija (lituano)
- Emelie (svedese)
- Emilía (islandese)
- Amélia (portoghese)
- Amalia (spagnolo)
Significato del nome
Il nome Emilia, di origini latine, è la variante femminile del nome Emil, che significa “rivale”. Deriva dal nome del clan romano Aemilius, a sua volta derivato dalla parola latina “aemulus”. Negli ultimi anni, Emilia sta guadagnando popolarità insieme alle sue alternative come Emily e Amelia.
Onomastico
L’onomastico di Emilia si celebra prevalentemente il 5 settembre in onore di Santa Emilia de Vialar, fondatrice delle Suore di San Giuseppe della Apparizione. Altre date in cui può essere festeggiato sono il 24 maggio per Santa Emilia e l’8 agosto per Santa Emilia de Rodat, fondatrice delle Suore della Santa Famiglia.
Diffusione
In Italia, questo nome gode di una diffusione non indifferente, anche se non è tra i più comuni. Secondo le statistiche più recenti dell’ISTAT, l’ente italiano che si occupa di rilevazioni statistiche, Emilia si colloca al 85° posto nella classifica dei nomi femminili più diffusi nel nostro Paese.
Nel dettaglio, si stima che in Italia ci siano circa 30.000 donne che portano il nome Emilia, con una concentrazione maggiore nelle regioni del Nord, in particolare in Emilia-Romagna, da cui il nome deriva. Questo dato è in crescita rispetto agli anni passati, segno che il nome sta guadagnando popolarità tra le nuove generazioni.
Attualmente, il nome Emilia è popolare in diverse culture, tra cui Germania, Finlandia, Austria, Polonia e Cile. Si posiziona al 44° posto negli Stati Uniti e al 117° nella lista dei nomi popolari di Nameberry.
Curiosità
Il nome Emilia, con la sua eleganza e il suo fascino storico, ha fatto la sua comparsa in molteplici contesti, dalla letteratura alla musica, dal cinema alla televisione.
Nel mondo dello spettacolo, Emilia è un nome che ha raggiunto una notevole popolarità grazie all’attrice britannica Emilia Clarke. Inoltre, Emilia è anche il nome di uno dei personaggi principali del romanzo “The Princess Diaries” di Meg Cabot.
Nel mondo della musica, il nome Emilia compare in diverse canzoni. Un esempio è “Emilia” del cantautore italiano Lucio Dalla cantata da un altro artista molto noto, Francesco Guccini.
In ambito sportivo, ricordiamo l’atleta polacca Emilia Ankiewicz, campionessa nel lancio del giavellotto.
Ancora, nel mondo della moda, Emilia Wickstead è una stilista neozelandese di fama internazionale. Conosciuta per le sue creazioni eleganti e sofisticate, Wickstead ha contribuito a portare il nome Emilia sulle passerelle delle settimane della moda più importanti del mondo.
In conclusione, Emilia è un nome che emana eleganza e fascino storico e che continua a brillare nell’attualità grazie alle molteplici personalità che lo portano con orgoglio.