Camillo: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Camillo: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Camillo

Origine

Il nome Camillo ha origini latine e un significato ricco di storia. Deriva dal latino “Camillus”, che ha un significato letterale e simbolico legato al contesto religioso e sociale dell’antica Roma.

Varianti

  • Kamilo (croato)
  • Camille (francese)
  • Kamil (polacco)
  • Camilo (spagnolo)
  • Kamillus (tedesco)
  • Камілл (Kamill) (ucraino)

Significato del nome

Nella Roma antica, il termine Camillus indicava un giovane di nobile nascita che svolgeva il ruolo di aiutante durante i rituali religiosi. Era una figura pura e sacra, incaricata di assistere i sacerdoti nelle cerimonie. In senso più ampio, il nome si riferiva a qualcuno dedicato al servizio degli dèi o delle attività sacre.

Onomastico

L’onomastico di Camillo viene tradizionalmente celebrato il 14 luglio, in onore di san Camillo de Lellis, sacerdote e fondatore dei Chierici regolari Ministri degli Infermi. Un’altra data in cui festeggiare è il 10 gennaio per san Giovanni Camillo, detto “il Buono”, arcivescovo di Milano.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Camillo ha una diffusione limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nati 830 bambini di nome Camillo, con un andamento piuttosto costante. Il picco massimo si è avuto nel 1999 con 44 bambini e il minimo nel 2011 con 22 bambini.

Curiosità

La storia ricorda Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, conte di Cavour, politico e patriota italiano del Risorgimento, primo presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia nel 1861, sostenitore del liberalismo e del progresso, e grande riformatore.

Camillo Golgi è stato uno scienziato e medico, vincitore del premio Nobel per la medicina nel 1906; Camillo Olivetti è stato un ingegnere e imprenditore, fondatore dell’omonima azienda Olivetti.

Nel mondo dell’arte, Camillo Procaccini, pittore italiano del tardo Rinascimento, è noto per le sue opere religiose e per aver contribuito alla decorazione di numerose chiese in Italia, tra cui il Duomo di Milano.

Nel panorama letterario, Camillo Sbarbaro è stato un poeta, scrittore e aforista. Il nome Camillo è indissolubilmente legato a Giovanni Guareschi, autore della celebre saga di Don Camillo, ambientata in un piccolo paese della Bassa Padana, che narra le vicende del parroco Don Camillo e del sindaco comunista Peppone. Le storie, ricche di umorismo e riflessioni sulla società italiana del dopoguerra, hanno avuto un enorme successo e sono state adattate in numerosi film, in cui Don Camillo è interpretato da Fernandel.

Nel cinema, il nome Camillo è stato portato da attori come Camillo Pilotto, un noto interprete del cinema italiano del XX secolo. Pilotto ha recitato in numerosi film, contribuendo a plasmare l’immagine del cinema italiano nel periodo tra le due guerre mondiali.