Bella: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Bella: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Bella

Origine

Il nome Bella, di evidente significato trasparente, deriva dall’aggettivo “bella“, con radici nel latino “bellus”. Nel contesto anglosassone, Bella è spesso un diminutivo di nomi come Isabella o Arabella. In alcune culture slave, Bella è associato alla parola Белла, che può derivare da nomi come Belinda o Isabella. In russo, può anche significare “bianca“, riferendosi al colore. In ebraico, Bella può essere una forma abbreviata di nomi come Isabella o Annabella, e spesso è associato al significato di “Dio è il mio giuramento” (da Elisheba).

Varianti

  • Belle (inglese)
  • Bellissima (latino)
  • Белла (Bella) (russo)

Significato del nome

Il nome Bella è legato al concetto di bellezza, sia essa fisica o spirituale. In italiano, “bella” è un aggettivo che descrive qualcosa di esteticamente piacevole e indica grazia, eleganza e armonia. Oltre al suo significato letterale, Bella può anche rappresentare una bellezza interiore, un’armonia spirituale che va oltre l’aspetto fisico.

Onomastico

L’onomastico di Bella può essere celebrato in diverse occasioni. Una delle date più significative è il 23 gennaio, in memoria di san Bello, martire a Roma. Altre date sono l’8 settembre, dedicata a santa Bellina, martire presso Troyes e il 26 novembre per san Bellino, vescovo di Padova e martire.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Bella ha una diffusione piuttosto limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco più di 120 bambine di nome Bella, compresi gli anni con meno di cinque bambine l’anno. Il picco massimo si è avuto nel 2023 con 17 bambine.

Curiosità

La storia ricorda Gabriella degli Abati, nota come Donna Bella, madre del sommo poeta Dante Alighieri, e Bella Savitsky Abzug, “Uragano Bella”, attivista e statunitense leader del movimento femminista nel XX secolo.

Nel mondo dell’arte, Bella è spesso associato a figure femminili di grande bellezza e grazia, come nel dipinto “La Bella” di Tiziano, un’opera del Rinascimento italiano che ritrae una giovane donna di straordinaria bellezza, eleganza e raffinatezza.

Nel panorama letterario, Bella, o Belle in alcune versioni, è la protagonista femminile della fiaba popolare “La bella e la bestia”, esempio di coraggio e intelligenza. La fiaba ha avuto numerose varianti e trasposizioni cinematografiche, teatrali e televisive, come i live action interpretati da Emma Watson e Léa Seydoux.

Bella Swan è la protagonista della serie “Twilight” di Stephenie Meyer. Questa saga ha catturato l’immaginazione di milioni di lettori in tutto il mondo e ha reso il nome Bella, con la sua storia d’amore immortale, sinonimo di romanticismo e avventura. Nell’adattamento cinematografico Bella è interpretata dall’attrice Kristen Stewart.

Nel mondo del cinema, Bella Starace Sainati è stata un’attrice di teatro, cinema e televisione; Annabella Thorne è nota per le serie televisive “A tutto ritmo” e “Famous in Love”, Isabella “Bella” May Ramsey per la serie “The Last of Us” e Isabella “Bella” Heathcote per la soap opera “Neighbours” e per film quali “Dark Shadow”.

Nel mondo della musica, Bella Dorita è stata una cantante e ballerina spagnola di cabaret. “Bella” è una canzone di Jovanotti che celebra la semplicità e la purezza dei sentimenti e risuona con dolcezza e melodia, e “Bella” è anche un singolo degli Stadio.