Indice
Origine
Il nome Alex, di genere neutro, può essere una forma abbreviata sia di Alexander sia di Alexandra, entrambi di origine greca: deriva dal nome greco Alexandros, composto dai termini “alexo”, “difendere” o “aiutare”, e “aner”, “uomo”. Porta con sé una connotazione positiva ed è considerato un nome forte e senza tempo.
Varianti
- Alexander, Alexandra, Alec (inglese)
- Alessandro, Alessandra (italiano)
- Álex (spagnolo)
- Olek (polacco)
Significato del nome
Il nome Alex, che come si è detto può essere utilizzato sia per il genere maschile sia per quello femminile, è associato al potente significato di proteggere e salvaguardare gli altri, vista la sua etimologia.
Onomastico
L’onomastico di Alex si celebra nei giorni del nome da cui deriva, quindi il 26 agosto in onore di Sant’Alessandro, martire a Bergamo nel IV secolo, e il 20 marzo in onore di Santa Alessandra, martire ad Amiso.
Diffusione
In Italia, secondo l’Istat, il nome Alex ha avuto un calo negli ultimi anni, passando dai 1.264 nati nel 1999, pari allo 0,48%, ai 604 del 2022, pari allo 0,30%, uscendo nel 2004 dalla classifica dei 50 nomi più diffusi in Italia.
Per quanto riguarda le bambine, il nome Alex è ancora troppo poco diffuso per testimoniare in modo significativo l’uso del nome al femminile. Negli ultimi 10 anni, meno di 5 bambine l’anno sono state chiamate con questo nome.
Curiosità
Alex, questo piccolo nome di quattro lettere, è presente nel mondo dello spettacolo e della musica.
Tra le personalità famose che portano questo nome troviamo Alex O’Loughlin, attore australiano noto per la serie televisiva “Hawaii Five-0”.
Alex è un nome che ha caratterizzato personaggi indimenticabili al cinema o in televisione. Chi non ricorda Alex DeLarge, il protagonista di “Arancia meccanica”, film cult del 1971 diretto da Stanley Kubrick? O Alex Karev, il carismatico chirurgo di “Grey’s Anatomy”, serie televisiva amata in tutto il mondo?
Anche la letteratura non è da meno. Alex Cross è il protagonista di una serie di thriller di James Patterson che ha riscosso un enorme successo internazionale.
Nel mondo della musica, il nome Alex è altrettanto popolare. Basti pensare alla canzone “Alex Chilton” dei The Replacements, un omaggio al cantante e chitarrista dei Big Star. Oppure a “Alex Descends into Hell for a Bottle of Milk/Korova 1”, brano degli U2 incluso nella colonna sonora di “A Clockwork Orange” della Royal Shakespeare Company.
Va ovviamente ricordato il grande Alessandro “Alex” Baroni, cantautore italiano prematuramente scomparso e autore di tante belle canzoni.