Le invenzioni che ci hanno migliorato la vita

Una semplice e pratica lista delle dieci invenzioni che hanno avuto il maggiore impatto sul nostro quotidiano

Nel terzo millennio abbiamo assistito a una serie di invenzioni che hanno radicalmente cambiato la nostra esistenza.
Scopriamo insieme le dieci più significative:

1) La mappatura del genoma umano ci ha dato tutte le informazioni sulla nostra vita biologica. Decifrandolo, possiamo scoprire molto sul nostro corpo.

2) Il lettore Mp3 ha rivoluzionato il modo di sentire musica, mandando in soffitta le ingombranti apparecchiature del passato come Walkmen e Lettori Cd. Con i riproduttori di musica in formato Mp3 è possibile sentire musica ovunque vogliamo.

3) La tutela dell’ambiente è diventata ormai una priorità e in questo senso la rivoluzione più grande riguarda le auto. Le vetture ibride hanno riscosso subito grande successo, dandoci la possibilità di spostarsi abbattendo le emissioni di CO2.

4) La necessità di tenersi informati e recuperare informazioni quando ne abbiamo bisogno ha fatto sì che Wikipedia sia diventato uno dei siti internet più frequentati. L’enciclopedia digitale ha avuto un’influenza del 23% sulla nostra vita.

5) La stampante in 3D sta rivoluzionando giorno dopo giorno la medicina, permettendo alla disciplina di fare passi da gigante.

6) Il Gps ha facilitato tantissimo gli spostamenti, permettendoci di raggiungere posti che prima avremmo dovuto cercare su mappe e cartine.

7) La tecnologia USB, della quale più evidente manifestazione sono le popolari chiavette, permette il rapido spostamento di file di ogni genere da un dispositivo all’altro

8) I raggi laser hanno rivoluzionato due settori come quello medico e quello dedicato al recupero del patrimonio artistico. Ormai tantissime operazioni si servono dei raggi laser per curare patologie e disturbi, oltre che a recuperare opere d’arte danneggiate dall’inevitabile passare del tempo.

9) Alzino la mano quanti di voi hanno lo smartphone in mano mentre leggono questo pezzo! I cellulari di ultima generazione sono diventati un’invenzione che accompagna la nostra vita tutti i giorni e tutto il giorno. Alla semplice funzione di apparecchio telefonico si è aggiunta una gamma sempre più vasta di applicazioni che, tramite la navigazione in internet, permettono di svolgere tantissime mansioni.

10) Non potevano mancare i Social Network, una vera e propria rivoluzione che ha permeato tutti gli aspetti della nostra giornata. Oltre a farci rimanere in costante contatto col mondo, i social network sono diventati delle vere e proprie vetrine, strumenti coi quali mettersi in mostra sul grande raccoglitore digitale.

Immagini: Depositphotos