Come fare fiori di carta

Come fare fiori di carta crespa o velina per decorare la casa

Se siete alla ricerca di idee su come fare fiori di carta potrete trovare qui molti spunti che vi permetteranno di decorare in maniera unica ed originale ogni vostro ricevimento o più semplicemente portare in casa vostra un po’ di primavera. Potrete realizzare con poca spesa graziosi mazzi di fiori colorati da collocare, ad esempio, sul tavolo del buffet di un matrimonio.

Per iniziare vi occorreranno dei fogli di carta formato A4, un rotolo di carta crespa, un paio di forbici, un rotolo di nastro adesivo, alcuni fili di ferro verde ed un rotolo di filo di nylon. Iniziate piegando a metà il foglio A4 e tagliatelo per ottenere due metà perfettamente uguali. Ripetete l’operazione con ognuna delle due metà. A questo punto avrete quattro foglietti tutti delle stesse dimensioni.

Ripetere l’operazione con un secondo foglio A4, ottenendo così otto foglietti di dimensioni identiche. Piegare i fogli a fisarmonica tenendoli uno sopra all’altro e fissare la parte posteriore con del nastro di carta. Aprite adesso delicatamente i petali nella parte superiore e colorate le vostre rose nelle tonalità che preferite: bianco, giallo, rosa o rosso. Poggiatele da una parte ed iniziare a costruire le vostre margherite.

Piegate e riaprite più volte i fogli di carta crespa, per dargli un aspetto spiegazzato, poi metteteli uno sopra all’altro. Aiutandovi con un compasso fate un cerchio di 9 cm. di diametro e passate il filo di ferro verde al centro (nel foro lasciato dalla punta del compasso). Fermate la base dei petali al filo di ferro con del nastro adesivo. Realizzare una pallina con un po’ di alluminio e collocarla alla base del ferro, nel centro dei petali.

Tagliare con le forbici lungo i contorni tracciati dal compasso. Con la carta velina verde realizzare piccole foglie da applicare lungo lo stelo, aiutandosi con il nastro adesivo. Unire le margherite alle rose per creare una composizione unica di effetto garantito, con lavoretti creativi che vi aiuteranno a passare il tempo e alleviare la tensione.

Immagini: Depositphotos

Come fare fiori di carta