Priscilla Presley

Priscilla Presley è un'attrice americana conosciuta anche per essere la moglie di Elvis

Priscilla Presley
IPA
Nome completo: Priscilla Ann Wagner Beaulieu
Nascita: 24 maggio 1945
Luogo di nascita: New York, Stati Uniti
Professione: Attrice
Segno zodiacale: Gemelli
Altezza: 1,63 m
Partner: Toby Anstis; Michael Edwards; Mike Stone; Marco Garibaldi; Elvis Presley (1967-1973)
Genitori: James Wagner, Anna Lillian Iversen
Figli: Lisa Marie Presley (purtroppo scomparsa il 12 gennaio 2023), Navarone Garibaldi
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Il padre biologico di PriscillaJames Wagner, lavora come pilota e perde la vita in un incidente aereo quando lei ha appena sei mesi. La madre, Anna Lillian Iversen, di origini norvegesi, poi sposa l’ufficiale della Aeronautica degli Stati Uniti Paul Beaulieu, che diventa il padre adottivo di Priscilla. Con la nuova famiglia, lei si trasferisce in Germania Occidentale.

A Wiesbaden, nel 1959, incontra Elvis, allora in servizio nell’esercito americano. I suoi genitori inizialmente osteggiano la relazione, complice la rapida ascesa di Presley e la giovane età di lei, che aveva appena 14 anni. Alla fine Elvis riesce a convincere i coniugi Beaulieu a permettere che lei si trasferisca a Memphis, nella casa di Vernon Presley e della sua nuova moglie, in una proprietà acquistata da Elvis in Heritage Drive.

A diciassette anni cerca e ottiene l’appoggio della madre; il padre, ancora prudente e protettivo, vola con lei a Los Angeles, dove Elvis sta girando L’idolo di Acapulco. Dopo aver concordato insieme al cantante regole chiare, partono per Memphis: lì incontrano Vernon Presley, definiscono l’iscrizione alla Immaculate Conception School e stabiliscono che Priscilla viva nella casa di Vernon.

Nel 1962 Priscilla si trasferisce a Memphis e racconta di entrare gradualmente nella vita di Graceland: all’inizio resta solo qualche notte, poi si stabilisce lì in modo permanente. Nel 1968 Elvis e Priscilla presentano alla folla la figlia Lisa Marie.

Nell’autobiografia del 1985, Elvis and MePriscilla descrive Presley come molto passionale ma non esplicito con lei. Secondo il suo racconto, lui preferisce attendere il matrimonio prima di avere rapporti completi, pur ammettendo altre forme di intimità. Priscilla teme di deluderlo e, per non incrinare l’immagine di “ragazza ideale”, accetta una lunga attesa. Aggiunge che il loro legame è intenso, in gran parte fisico, e che insieme vivono momenti travolgenti e senza freni.

Il 1º maggio 1967 Priscilla e Elvis si sposano e, nove mesi dopo, il 1º febbraio 1968, nasce Lisa Marie. Nel febbraio 1972 la coppia si separa e nell’ottobre 1973 arriva il divorzio. Nel 1977 Priscilla partecipa ai funerali dell’ex marito, morto improvvisamente a Graceland a 42 anni.

CARRIERA

Da attrice, Priscilla Presley si affaccia alla TV nel 1980 con la serie di ABC Those Amazing Animals. La popolarità arriva quando interpreta Jenna Wade nella soap Dallas dal 1983 al 1988, storica fiamma di Bobby (interpretato da Patrick Duffy). Dopo Dallas recita al fianco di Leslie Nielsen nella trilogia Una pallottola spuntata.

VITA PRIVATA

Da attrice, Priscilla Presley si affaccia alla TV nel 1980 con la serie di ABC Those Amazing Animals. La popolarità arriva quando interpreta Jenna Wade nella soap Dallas dal 1983 al 1988, storica fiamma di Bobby (interpretato da Patrick Duffy). Dopo Dallas recita al fianco di Leslie Nielsen nella trilogia Una pallottola spuntata.

FILMOGRAFIA

ATTRICE

Cinema

  • Ritorno dall'inferno (Love Is Forever), regia di Hall Bartlett (1982)
  • Una pallottola spuntata (The Naked Gun: From the Files of Police Squad!), regia di David Zucker (1988)
  • Le avventure di Ford Fairlane (The Adventures of Ford Fairlane), regia di Renny Harlin (1990)
  • Una pallottola spuntata 2½ - L'odore della paura (The Naked Gun 2½: The Smell of Fear), regia di David Zucker (1991)
  • Una pallottola spuntata 33⅓ - L'insulto finale (The Naked Gun 33⅓: The Final Insult), regia di Peter Segal (1994)
  • Una pallottola spuntata (The Naked Gun), regia di Akiva Schaffer (2025) - cameo

Televisione

  • Professione pericolo (The Fall Guy) – serie TV (1983)
  • Dallas – serie TV (1983-1988)
  • I racconti della cripta (Tales from the Crypt) – serie TV (1993)
  • Il tocco di un angelo (Touched by an Angel) – serie TV (1997)
  • Melrose Place – serie TV (1997)
  • Breakfast with Einstein – film TV (1998)
  • Spin City – serie TV (1999)
  • Hayley Wagner – film TV (2000)
  • Wedding at Graceland – film TV (2019)

Produttrice

  • Agent Elvis (2023)
  • Priscilla, regia di Sofia Coppola (2023)

FAQ e Curiosità su Priscilla Presley

Quanti anni aveva Priscilla Presley quando ha sposato Elvis?

Priscilla ed Elvis Presley si sono sposati nel 1967, quando lei aveva 21 anni.

Cosa è successo alla figlia di Elvis Presley?

Lisa Marie, la figlia di Priscilla ed Elvis Presley, è morta nel 2023 - a soli 54 anni - per un'occlusione intestinale intervenuta a seguito di un'operazione di chirurgia bariatrica.

Perché Priscilla e Elvis si sono lasciati?

Preoccupato dall’effetto che la paternità può avere sulla sua carriera, Elvis chiede una separazione “di prova” durante la gravidanza di Priscilla, ma l’esperimento si esaurisce in breve. In seguito rivelerà nel suo libro che, in quel periodo, il marito si mostra riluttante a vivere l’intimità con lei.