Fabio Conversi, François Truffaut, Dominique Leverd
Jean Ardant, Jacqueline Lecoq
Lumir Leverd (1975), Joséphine Truffaut (1983), Baladine Conversi (1990)
Véronique Ardant, Frédéric Ardant
Fanny Ardant è un'attrice e regista di grande spessore, riconosciuta come una delle migliori interpreti del cinema francese. Musa di mostri sacri della settima arte come Truffaut (con cui recita nei cult La signora della porta accanto e Finalmente domenica!), Zeffirelli (Callas Forever) e Scola (La famiglia), vince due Premi César, un European Film Award, un Orso d'argento al Festival di Berlino e due Nastri d'argento.
Fabio Conversi, François Truffaut, Dominique Leverd
Jean Ardant, Jacqueline Lecoq
Lumir Leverd (1975), Joséphine Truffaut (1983), Baladine Conversi (1990)
Véronique Ardant, Frédéric Ardant
Fanny Marguerite Judith Ardant nasce il 22 marzo 1949 a Saumur, in Francia e cresce in una famiglia benestante: è figlia di Jean Ardant, ufficiale di cavalleria presso Palazzo Grimaldi a Montecarlo, e di Jacqueline Lecoq e ha una sorella, Véronique, e un fratello, Frédéric. Cresce in un ambiente colto e tradizionale, completa gli studi in lingue e si avvia a seguire una carriera diplomatica, prima di lasciare la famiglia a 22 anni e seguire la sua vera vocazione, recitare.
Fanny Ardant è una donna riservata nonostante la notorietà. Mai sposata, ha tre figlie: Lumir, nata nel 1975 dalla relazione con Dominique Leverd, Joséphine, nata nel 1983 da François Truffaut, e Baladine, nata nel 1990 da Fabio Conversi. La sua relazione con Truffaut è particolarmente significativa, sia a livello personale che professionale, e la sua morte segna profondamente la vita dell'attrice.
Attrice
Regista
Non si conosce la sua precisa ubicazione: ha sempre adorato la Francia, in una passata intervista aveva scherzato sulla possibilità di aprire un negozio di parrucchieri in Sicilia
Nonostante abbia avuto molte relazioni e tre figlie da tre partner diversi non si è mai sposata, né si conosce la sua attuale situazione sentimentale
Ha un fratello e una sorella, tre figlie, non ha social quindi resta una icona del cinema ma estremamente riservata rispetto alla sua privacy.
Fanny Ardant ha recitato con il compianto mattatore (e Stefania Sandrelli) nel film La famiglia di Ettore Scola del 1987 e ancor prima nel 1983 nel film Benvenuta e La vita è un romanzo, per chiudere nel 1998 con La cena diretta ancora una volta da Scola.
Fanny Ardant, attrice di fama internazionale, ha ottenuto diversi premi prestigiosi nel corso della sua carriera