Diego Dalla Palma è divenuto famoso grazie al suo talento e alla sua grande esperienza nel settore della bellezza e del make up. È considerato uno dei più grandi truccatori a livello mondiale e la sua linea di cosmetici ha un grande successo: molti i prodotti iconici da lui prodotti, come il mascara Toy Boy. Il New York Times l’ha definito come il profeta del make up made in Italy. Ha scritto sei libri dedicati alla bellezza e al benessere ed ha condotto diversi programmi televisivi e radiofonici.
Diego Dalla Palma
Diego Dalla Palma è un truccatore e imprenditore italiano, di origini venete.
BIOGRAFIA
Diego Dalla Palma nasce a Enago, in provincia di Vicenza, il 24 novembre 1950: inizia a lavorare a 18 anni a Milano come costumista e scenografo in alcune produzioni teatrali, nel fratempo specializzandosi come truccatore. Lavora come costumista in Rai dal 1968 al 1978 e grazie a Corrado, che lo prende sotto la sua ala, è diventato un nome noto in ambito televisivo.
CARRIERA
- Nel 1978 Diego Dalla Palma apre a Milano il suo Make Up Studio, un laboratorio d'immagine che diventerà poi a breve una linea di cosmetici che porta il suo nome. Negli anni il marchio diventa iconico e si occupa non solo di make up ma anche di skin care e hair style, è conosciuto nel mondo e anche grazie a questo successo Diego Dalla Palma si guadagna la definizione di "profeta del make up made in Italy" da parte del New York Times.
- E' considerato uno dei truccatori più importanti al mondo ed in carriera ha truccato star di primo livello come Cher, Twiggy, Anna Magnani, Ornella Vanoni, Monica Vitti, Anna Marchesini e moltissime altre: in una intervista ha dichiarato di aver truccato 30mila donne nella sua carriera, tra star e persone comuni.
- Diego Dalla Palma ha scritto sei libri e presentato diversi programmi televisivi e radiofonici: negli anni '90 cura la rubrica La fiera della vanità all'interno dell'Almanacco del giorno dopo, storico programma Rai, dal 1999 al 2001 conduce il programma Il trucco c'è, su Rete4, dove intervista una serie di donne dello spettacolo davanti allo specchio.
- Nel 2012 conduce il programma Come si cambia, su Rete4, dove propone cambi di look a donne comuni che hanno una storia da raccontare; nel 2015, sempre su Rete4, il talk show Nessuno mi può giudicare, mentre nel 2018 approda su La5 con Questo è stile, programma incentrato sempre sui cambi look.
- Nel 2020 è opinionista fisso nel programma Italia Sì, condotto da Marco Liorni. Nel 2022 su Rai Premium Diego Dalla Palma conduce Caro Diego, quattro puntate in cui donne e uomini raccontano le proprie storie partendo dall'autostima e dai problemi davanti allo specchio, e nello stesso anno, sempre su Rai Premium, Uniche, un programma di interviste a donne dello spettacolo come Nina Zilli, Maddalena Crippa, Annamaria Bernardini de Pace, Paola Concia ed altre.
- Diego Dalla Palma ha anche collaborato con diverse testate giornalistiche e ha curato rubriche radiofoniche su Radio Deejay e Radio 105.
VITA PRIVATA
Della vita privata di Diego Dalla Palma non si sa molto, se non quello che lui stesso ha voluto raccontare in alcune interviste: nel 2021 ha dichiarato a Il Fatto Quotidiano di aver avuto tre storie d'amore importanti, una con una donna, Anna Del Bene, e altre due con uomini che non vogliono essere nominati. In altre interviste si è dichiarato “pansessuale” ed ha raccontato di aver vissuto un rapporto problematico con il sesso. In occasione dei suoi 70 anni rivela diversi particolari della sua vita privata al Corriere della Sera, tra cui un abuso subito da un sacerdote quando era ragazzino, il bullismo patito a scuola e una vita sessuale movimentata e sregolata vissuta dai 24 ai 40 anni.
PROGRAMMI TV
- 1991 – Almanacco del giorno dopo
- 1999 – Il trucco c'è
- 2012 – Come si cambia
- 2015 – Nessuno mi può giudicare
- 2018 – Questo è stile
- 2022 – Caro Diego
- 2022 - Uniche
PUBBLICAZIONI
- 1984 - Il make-up professionale, teatrale e cinetelevisivo
- 2006 - La bellezza interiore
- 2007 - Per amarsi un po'. Buone ragioni per star bene con se stessi
- 2008 - Accarezzami, madre. Contrasti d'amore
- 2010 - A nudo
- 2011 - Diego per te
FAQ e Curiosità su Diego Dalla Palma
Chi è Diego Dalla Palma?
Diego Dalla Palma è un truccatore e imprenditore italiano, negli anni '70 ha fondato il suo brand di trucco che è diventato famoso in tutto il mondo, ha scritto libri e condotto programmi televisivi e radiofonici
Dove si trovano i prodotti di Diego dalla Palma?
Nelle profumerie più importanti e sul sito web dell'azienda
Quando è nato Diego dalla Palma?
Diego Dalla Palma è nato ad Enago il 24 novembre del 1950
Chi ha truccato Diego Dalla Palma?
Diego Dalla Palma ha dichiarato di aver truccato oltre 30mila nella sua carriera, fra star e donne comuni: fra i nomi più famosi Twiggy, Monica Vitti, Anna Magnani, Ornella Vanoni, Monica Guerritore, Mariangela Melato e Belen Rodriguez.
Le ultime notizie su Diego Dalla Palma
Diego Dalla Palma: «Per vivere bisogna sbagliare»
Il profeta del make up made in Italy si racconta a cuore aperto in questa intervista. L’amore, i rimpianti, Dio, l’eutanasia, le donne. E i sogni nel cassetto