Big Mama
BigMama, pseudonimo di Marianna Mammone, è una rapper e cantautrice italiana: conosciuta dal grande pubblico per la sua partecipazione a Sanremo 2024, è emersa come una figura di spicco nella scena musicale italiana, soprattutto perché affronta temi di grande rilevanza sociale e personale nelle sue canzoni.
BIOGRAFIA
Marianna Mammone nasce il 10 marzo 2000 a San Michele di Serino, dove cresce e dove fin da giovane mostra una grande passione per la musica, iniziando a scrivere brani a soli 13 anni e pubblicando i primi brani a 16. Dopo essersi diplomata al liceo scientifico, si trasferisce a Milano nel 2018 per studiare urbanistica al Politecnico di Milano. BigMama è molto impegnata socialmente, soprattutto sui temi della body positivity e dei diritti LGTBQIA+. A febbraio del 2024 ha tenuto un discorso nell'aula dell'Assemblea Generale dell'Onu, nel quale ha parlato di body shaming e bullismo ad a una platea di duemila liceali arrivati a New York da tutto il mondo
CARRIERA
- Nel 2022, BigMama esordisce con il suo primo album Next Big Thing, che riceve un'accoglienza positiva e la spinge a intraprendere una serie di concerti. Sempre nello stesso anno, si esibisce al concerto del Primo Maggio a Roma, consolidando la sua presenza nella scena musicale italiana.
- Nel 2023, partecipa al Festival di Sanremo in duetto con Elodie, eseguendo il brano American Woman dei The Guess Who. Questa esibizione le conferisce ulteriore visibilità, e a luglio dello stesso anno, BigMama si esibisce al Goa-Boa Festival.
- Nel febbraio del 2024, BigMama partecipa come concorrente in gara al 74° Festival di Sanremo con la canzone La rabbia non ti basta, posizionandosi ventiduesima nella classifica finale. Successivamente, in aprile, viene annunciato che avrebbe condotto un'anteprima speciale del Concerto del Primo Maggio in esclusiva per RaiPlay.
- Sempre nel 2024, anticipa la pubblicazione della sua prima autobiografia Cento occhi, edita da Rizzoli, prevista per il 14 maggio. Partecipando inoltre al concerto benefico Una. Nessuna. Centomila – in Arena, BigMama dimostra il suo impegno sociale, supportando le donne vittime di violenza.
VITA PRIVATA
Fin da bambina, BigMama affronta le difficoltà legate al bullismo a causa del suo aspetto fisico e del suo peso corporeo. Nel 2020, le viene diagnosticato un linfoma di Hodgkin, ma riesce a guarire dopo diversi cicli di chemioterapia nel febbraio del 2021. BigMama, che ha dichiarato anche di aver subìto una violenza sessuale all’età di 16 anni, è dichiaratamente bisessuale e ha sempre condiviso apertamente questa parte della sua identità, diventando un'icona di inclusività e accettazione.
BigMama è fidanzata da qualche tempo con Lodovica Lazzerini, anche lei cantante e autrice con il nome d’arte di Ailo. Ha parlato della sua storia in diverse interviste, dichiarando di essere molto innamorata.
DISCOGRAFIA
Album in studio
- 2024 – Sangue
EP
- 2022 – Next Big Thing
Singoli
- 2019 – 77
- 2019 – Amsa
- 2020 – Mayday
- 2020 – Formato XXL
- 2021 – TooMuch
- 2021 – Così leggera
- 2023 – Ma che hit
- 2023 – Bloody Mary
- 2024 – La rabbia non ti basta
- 2024 – Fa strano (Lady Marmalade) (feat. Gaia, La Niña e Sissi)
- 2024 – Cento occhi
Come artista ospite
- 2022 – Knock Out (Camilla Magli feat. BigMama)
- 2022 – TooMuch (Goedi RMX) (con Goedi)
- 2023 – Cagne Verte (Queen of Saba feat. BigMama)
- 2024 – Mezzo rotto (Alessandra Amoroso feat. BigMama)
FAQ e Curiosità su Big Mama
Che problemi di salute ha avuto BigMama?
Nel 2020 le è stato diagnosticato un tumore maligno del sangue, il linfoma di Hodgkin. La massa tumorale si stava avvicinando pericolosamente al cuore. BigMama ha raccontato di aver fatto 12 cicli di chemioterapia e di essere guarita.
Perché BigMama si chiama così?
“Il mio cognome è Mammone e quindi Big Mama è la peggiore traduzione che potessi fare”, ha raccontato in una intervista a IoDonna “Mi divertiva il fatto di aggiungere Big perché sono sempre stata grande, non solo di fisico ma di tante altre cose. Mama invece richiama sia il mio nome, Marianna, che il mio cognome, Mammone. Niente ricerca ma solo vita vera”
Chi è la fidanzata di BigMama?
Lodovica Lazzerini, classe 2000, è una cantante conosciuta anche come Ailo. Lodovica ha all’attivo numerosi brani tra cui Sfiga e Non mi va, ma è anche co-autrice di alcuni brani di BigMama, tra i quali anche La rabbia non mi basta proposto a Sanremo 2024.