Tosca: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Tosca: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Tosca

Origine

Il nome Tosca deriva dal cognome e poi nome latino Tuscus e Tusca, che significa “originario della Tuscia”, l’antica regione Etruria conosciuta oggi come Toscana.

Varianti

  • Tusca (latino)

Significato del nome

Il nome Tosca può essere interpretato come “proveniente dalla Toscana” o “abitante della Toscana“.

Il nome è noto anche grazie all’opera lirica Tosca di Giacomo Puccini, in cui la protagonista Floria Tosca è una donna passionale e coraggiosa, il che ha aggiunto un’aura drammatica e artistica al nome.

Simbolicamente, Tosca può evocare immagini di bellezza, arte, e cultura, legate alla ricca storia e al patrimonio della Toscana.

Onomastico

L’onomastico di Tosca viene celebrato il 5 maggio in memoria di santa Tosca, eremita vissuta nei pressi di Verona, commemorata insieme a santa Teuteria.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Tosca gode di scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 350 bambine di nome Tosca, con un picco massimo di 23 bambine nel 2009 e un minimo di 7 nel 2015.

Curiosità

Il nome Tosca è intrinsecamente legato al mondo del teatro e dell’opera. “La Tosca” è un dramma storico del drammaturgo francese del XIX secolo Victorien Sardou, una storia di amore, passione e intrighi  in cui la cantante Floria Tosca, amante del pittore Mario Cavaradossi, è corteggiata dal truce barone Scarpia, ministro della polizia pontificia.

Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ne ha tratto una delle opere più famose a livello internazionale, il melodramma “Tosca”. Le sue arie “E lucevan le stelle” e “Vissi d’arte” sono tra le più intense del panorama operistico: quest’ultima è stata interpretata da Maria Callas, Pia Tassinari e Renata Scotto.

All’opera di Puccini sono ispirati “La Tosca”, film del 1973 con Gigi Proietti e Monica Vitti, e il film per la televisione del 1976 “Tosca”, interpretato da Plácido Domingo e Raina Kabaivanska.

Tosca Amore Disperato” è un’opera scritta, musicata e diretta da Lucio Dalla nel 2003, con le coreografie di Daniel Ezralow e i costumi firmati da Giorgio Armani. Il musical ha avuto enorme successo di repliche sia in Italia sia all’estero.

Nel mondo della letteratura, Tosca è uno dei personaggi della saga di libri, scritta da J. K. Rowling è diventata una delle serie di libri più vendute nell’editoria, “Harry Potter” e dei film cui è stata tratta. Tosca Tassorosso, Tassofrasso nella nuova traduzione italiana, è una dei fondatori di Hogwarts e dà il nome a una delle quattro case. Era una strega esperta di incantesimi, paziente e gentile e amante del lavoro e ottima cuoca; la sua coppa d’oro è uno degli Horcrux di Voldemort.

Nel mondo dello spettacolo, Tosca D’Aquino è un’attrice e conduttrice televisiva; al cinema ha recitato ne “Il ciclone” e “I laureati” di Leonardo Pieraccioni e “Il mio regno per una farfalla”, in serie televisive come “Il maresciallo Rocca”, “Il Grande Torino” e “Tutto per mio figlio” e ha condotto tra gli altri lo “Zecchino d’oro” e “Una voce per Padre Pio”.

Tosca, nome d’arte di Tiziana Tosca Donati, è un’attrice e cantante nota per la sua voce potente e le interpretazioni emozionanti. Nella sua lunga carriera ha duettato con artisti come Lucio Dalla, Riccardo e Cocciante e Ron, nella canzone vincitrice del Festival di Sanremo 1996 “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, ha portato in scena musical come “Sette spose per sette fratelli” con la regia di Saverio Marconi e doppiato il film d’animazione “Anastasia”, oltre ad aver vinto numerosi riconoscimenti