Indice
Origine
Il nome Tatiana è di origine latina e deriva dal cognome romano “Tatius”. Secondo le fonti storiche, Tatius era il nome di un re dei Sabini, popolo che viveva nell’antica Italia prima della fondazione di Roma.
In particolare, in Russia, il nome Tatiana è molto popolare grazie alla figura di Santa Tatiana di Roma, martire del III secolo. Questa connessione ha reso il nome particolarmente amato e diffuso in Russia, tanto da dedicargli una giornata speciale, il “Giorno di Tatiana”, celebrato il 25 gennaio.
Varianti:
- Tania (Italiano)
- Tanya (Inglese)
- Tatianna (Inglese)
- Tatyana (Russo)
- Tatjana (Tedesco, Olandese)
- Tatienne (Francese)
Significato del nome
Il nome Tatiana ha radici antiche e nobili, risalenti all’epoca dell’Impero Romano. Deriva dal cognome romano “Tatius”, che era il nome di una delle più importanti famiglie patrizie. Il significato del nome Tatiana è quindi “appartenente alla famiglia dei Tatii”. Nel corso dei secoli, il nome si è diffuso in diverse culture e lingue, mantenendo sempre un’aura di eleganza e nobiltà.
Onomastico
L’onomastico di Tatiana si celebra principalmente il 12 gennaio in onore di Santa Tatiana di Roma, diaconessa e martire nel III secolo durante la persecuzione dell’imperatore Alessandro Severo. In alcune tradizioni ortodosse, l’onomastico viene celebrato anche il 25 gennaio. Entrambe le date sono un’occasione per ricordare l’eredità di questa santa e per celebrare tutte le donne che portano questo bel nome.
Diffusione
Il nome Tatiana è estremamente raro al giorno d’oggi e pochissime bambine vengono chiamate così nel nostro Paese. I dati aggiornati dell’ISTAT mostrano come il nome sia stato dato solamente a 6 bambine nel 2022, con cifre molto simili anche negli anni precedenti.
Sebbene negli ultimi venticinque anni il nome non sia mai stato popolare (già nel 1999 la percentuale era unicamente dello 0,05%), il numero continua a scendere e rende Tatiana un nome raro per le nuove nate.
Curiosità
Il nome Tatiana ha lasciato il segno in diversi ambiti, grazie alle donne che lo hanno reso celebre.
Tra le sportive più decorate della sua disciplina, Tatiana Navka è sicuramente una delle pattinatrici più celebri anche grazie ai suoi numerosi successi: è infatti vincitrice di medaglie d’oro alle Olimpiadi, ai Mondiali e agli Europei.
Nel mondo dell’intrattenimento, il nome Tatiana ha trovato risonanza in diverse opere. Ad esempio, “Tatiana” è il titolo di un romanzo di Martin Cruz Smith, parte della serie Arkady Renko. Il libro segue le indagini dell’investigatore Renko sulla morte di una giornalista d’inchiesta chiamata Tatiana.
Il nome Tatiana è entrato anche nella storia dell’istruzione italiana. Tatiana Wedenison fu infatti la prima donna in Italia a provare a laurearsi in ingegneria, un campo notoriamente dominato dagli uomini, iscrivendosi nel 1888 al Politecnico di Milano. Sebbene non abbia completato gli studi e si sia poi laureata in Scienze Naturali, Tatiana Wedenison ancora oggi è ricordata come un esempio di emancipazione grazie all’istruzione.
Infine, nel mondo della moda, Tatiana Santo Domingo è una figura di spicco. Questa imprenditrice colombiana è co-fondatrice del marchio di moda sostenibile Muzungu Sisters e moglie di Andrea Casiraghi, figlio maggiore della principessa Caroline di Monaco.