Origine
Il nome Petronilla è un diminutivo di Petronia, un nome di origine latina che a sua volta deriva da Petronius, un nome gentilizio romano. Questo nome era comune tra le famiglie nobili dell’antica Roma.
Varianti
- Pétronelle (francese)
- Petronella (inglese)
- Pietronella (olandese)
- Petronela (polacco)
- Petronella (svedese)
- Petronella (tedesco)
Significato del nome
Il significato del nome Petronilla porta con sé un significato profondo e simbolico. Pietra, o roccia, evoca immagini di solidità e stabilità, qualità associate alla figura di san Pietro, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo, la “roccia” su cui sarebbe stata costruita la Chiesa.
Onomastico
L’onomastico di Petronilla si celebra tradizionalmente il 31 maggio, in onore di santa Petronilla, martire a Roma. Altre date in cui festeggiare l’onomastico sono il 24 ottobre per santa Petronilla, badessa ad Aubeterre e il 1º maggio per la beata Petronilla, badessa a Moncel.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Petronilla ha una diffusione irrilevante. Tra il 1999 e il 2023 sono nate meno di cinque bambine l’anno di nome Petronilla.
Curiosità
Petronilla è un nome che evoca immagini di antiche famiglie nobili e di figure storiche di rilievo, come Petronilla d’Aquitania e Petronilla di Aragona.
Nel mondo della letteratura, Petronilla Paolini Massimi è stata una poetessa famosa per aver denunciato nei suoi scritti la condizione delle donne tra il XVII e il XVII secolo;
Amalia Moretti Foggia è stata la prima donna in Italia laureata in pediatria, giornalista per “La Domenica del Corriere”, in cui ha pubblicato sia consigli medici sotto lo pseudonimo di Dottor Amal sia ricette nella rubrica “Tra i fornelli” con lo pseudonimo Petronilla, che sono state raccolte in numerosi libri.
Nel mondo dell’arte, Petronilla è stata immortalata in diverse opere pittoriche, soprattutto durante il Rinascimento. Un esempio notevole è il dipinto ” Sepoltura e gloria di santa Petronilla “ del Guercino, conservato nei Musei Capitolini a Roma.
Nel mondo dello sport, Petronilla Tonani è stata una mezzofondista vincitrice di numerosi campionati nazionali sugli 800 metri piani e di corsa campestre.