Patrizia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Patrizia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Patrizia

Origine

Il nome Patrizia, di genere femminile, affonda le sue radici nel termine latino “patrician”, che significa “nobile”. Nel dettaglio, il termine “patrician” era riferito a un membro della classe dominante nell’antica Roma.

Varianti

  • Pádraigín (irlandese)
  • Patrice (francese)
  • Patrícia (portoghese)
  • Patricie (ceco)
  • Patricija (sloveno)
  • Patrīcija (lettone)
  • Patritsiya (russo)
  • Patritsiya (bulgaro)
  • Patrycja (polacco)

Significato del nome

Il nome Patrizia che deriva dal latino “patricius”, che significa “nobile”. Dunque questo nome diventa simbolo di una personalità elegante e raffinata, visto l’ambiente a cui appartengono le sue origini.

Alcuni soprannomi popolari per Patrizia, specialmente nei paesi anglofoni, includono Pat, Patsy, Patti, Patty, Tricia, Trish e Trixie.

Onomastico

L’onomastico di Patrizia si celebra principalmente il 25 agosto in onore di Santa Patrizia di Costantinopoli, una nobile romana che visse nel V secolo e che è venerata come santa dalla Chiesa cattolica. Altre date in cui si può festeggiare l’onomastico sono il 17 marzo per San Patrizio d’Irlanda o il 28 febbraio per San Patrizio di Malaga.

Diffusione

Il nome Patrizia ha trovato una diffusione significativa in Italia. Secondo le statistiche più recenti, il nome Patrizia è tra i più comuni in Italia, con oltre 380.000 donne che lo portano, rendendolo uno dei 50 nomi femminili più diffusi nel paese.

Il nome Patrizia ha avuto un picco di popolarità negli anni ’50 e ’60, periodo in cui si è registrato il maggior numero di nascite di bambine con questo nome. Da allora, la sua popolarità è diminuita, ma rimane comunque un nome ampiamente utilizzato e riconosciuto.

Inoltre, il nome Patrizia ha avuto una diffusione significativa anche all’estero, grazie agli immigrati italiani che hanno portato con sé la loro cultura e tradizioni. Negli Stati Uniti, Canada e Argentina, il nome Patrizia è diventato un simbolo dell’identità italiana.

Curiosità

Il nome Patrizia ha lasciato il segno in vari ambiti della società contemporanea, dalla musica al cinema, dalla letteratura alla politica.

Nel mondo della musica, ad esempio, Patrizia è un nome che risuona con forza. Pat Benatar, pseudonimo di Patricia Mae Andrzejewski, è una cantante rock statunitense molto popolare negli anni ’80. La sua voce potente e le sue canzoni indimenticabili hanno contribuito a rendere il nome Patrizia sinonimo di talento e determinazione.

Nel campo della letteratura, invece, troviamo Patricia Cornwell, autrice di bestseller del genere thriller. I suoi romanzi, tradotti in tutto il mondo, hanno reso il nome Patrizia famoso tra gli appassionati di letture avvincenti e misteriose.

Anche nel mondo del cinema e della televisione il nome Patrizia non passa inosservato. Patricia Arquette è un’attrice statunitense vincitrice dell’Oscar per il miglior attrice non protagonista nel 2015 per il film “Boyhood”.

Inoltre, il nome Patrizia è spesso utilizzato come titolo o parte del titolo di libri, film e canzoni. Ad esempio, “Patricia” è una canzone del gruppo musicale britannico Florence + The Machine.