Michela: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Michela: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Michela

Origine

Il nome Michela è la forma femminile del nome Michele, che ha radici profonde nell’ebraico מִיכָאֵל (Mikha’el); composto dai termini mi (“chi”), kha (“come”) ed El (Dio), significa “Chi è come Dio?”.

L’origine del nome è strettamente legata alla figura dell’arcangelo Michele, uno dei principali angeli nella tradizione ebraica, cristiana e islamica.

Varianti

  • Mikaela (finlandese)
  • Michelle (francese)
  • Micaela (italiano)
  • Michaela (inglese)
  • Michalina (polacco)
  • Miguela (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Michela ha un significato profondo e spirituale. Il grido “Chi è come Dio?” dell’arcangelo Michele contro le forze ribelli capeggiate da Satana non cerca una risposta, ma piuttosto afferma l’unicità e l’incomparabilità di Dio.

Onomastico

L’onomastico di Michela può essere celebrato il 24 agosto che è dedicato a santa Maria Michela del Santissimo Sacramento, fondatrice delle Suore adoratrici ancelle del Santissimo Sacramento e della Carità e il 19 giugno, dedicato alla beata Michelina da Pesaro.

Diffusione in Italia

La popolarità del nome Michela ha conosciuto un calo negli anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 20.500 bambine di nome Michela. Se nel 1999 sono nate 1.873 bambine di nome Michela, nel 2022 si è toccato il punto più basso con 274 bambine.

Tra il 1999 e il 2006 Michela è stato tra i 50 nomi più utilizzati per le neonate.

Curiosità

Nel campo della letteratura, Michela Murgia è stata una scrittrice italiana di grande rilievo. Autrice di romanzi come “Accabadora”, che ha vinto i premi Campiello, Dessì e SuperMondello, Michela Murgia era conosciuta per la sua capacità di intrecciare storie profonde e riflessioni sociali. Michela è poi citata nei romanzi di Federico Moccia “Amore 14” e di Paolo Giordano “La solitudine dei numeri primi”.

Nel mondo dello spettacolo, Michela Andreozzi è un’attrice, regista e sceneggiatrice, e Michela Quattrociocche ha recitato in film di successo come “Scusa ma ti chiamo amore” e “Scusa ma ti voglio sposare”.

Michela Vittoria Brambilla è una conduttrice televisiva e attivista,presidente e fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente; Michela Coppa è una showgirl che ha affiancato Gerry Scotti e Davide Mengacci nelle produzioni televisive.

A livello musicale, Michela è cantata da Fred Bongusto, Massimo Di Cataldo e Nino Taranto.