Mauro: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Mauro: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Mauro

Origine

Il nome Mauro deriva dal latino Maurus, un secondo cognome romano poi diventato un nome proprio. Mauro ha origini nel termine latino “maurus”, che indicava una persona proveniente dalla Mauretania, una regione dell’Africa del Nord, e dunque “scuro di pelle”.

Varianti

  • Maura (basco)
  • Maur (ceco)
  • Mayro (croato)
  • Maur (francese)
  • Mauro (spagnolo)
  • Mór (ungherese)

Significato del nome

Il nome Mauro originariamente indicava una persona proveniente dal Nord Africa, quindi descriveva caratteristiche fisiche, come il colore scuro della pelle. Il suo legame con la Mauretania conferisce al nome un senso di esotismo e di terre lontane, e si collega a un passato ricco di scambi culturali e migrazioni.

Onomastico

L’onomastico di Mauro può essere celebrato in diverse date, grazie alla presenza di numerosi santi con questo nome. Una delle più comuni è il 15 gennaio, in onore di san Mauro, discepolo di san Benedetto da Norcia e abate di Glanfeuil. Altre date includono il 29 gennaio, per san Mauro, soldato e martire e il 30 ottobre per san Mauro, vescovo di Verona

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Mauro ha una diffusione moderata con una diminuzione negli anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nati circa 5.500 bambini di nome Mauro, e si è passati dai 441 del 1999 ai 96 del 2022.

Curiosità

Nel panorama letterario, Mauro Corona è un autore italiano molto apprezzato. Conosciuto per i suoi romanzi che esplorano la vita nelle montagne del Friuli, Corona, che è anche alpinista e scultore, intreccia storie di natura e umanità, e offre una prospettiva unica sulla cultura e le tradizioni locali.

Nel mondo dello spettacolo, Mauro Bolognini è stato un regista di spicco. Con una carriera che abbraccia decenni, Bolognini ha diretto film che esplorano temi sociali e storici, e ha contribuito a definire il cinema italiano del XX secolo. Le sue opere, come “Il bell’Antonio” e “La viaccia”.

Mauro Di Francesco è un attore molto popolare negli Anni ’80 e ’90 del XX secolo, interprete di commedie come “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”; Mauro Gravina è un importante doppiatore che ha dato le voci a divi del calibro di Tom Cruise, Johnny Depp e Andy García.

Mauro Coruzzi è un personaggio televisivo, noto anche per il suo alter ego Platinette, e conduttore radiofonico.

Nella musica, Mauro Pagani è un compositore di grande talento, tra i fondatori della Premiata Forneria Marconi, una delle band progressive rock più celebri d’Italia e anche all’estero; Pagani ha collaborato con artisti di fama internazionale, e ha arricchito il panorama musicale con la sua versatilità e creatività; Mauro Repetto è un paroliere, fondatore, insieme a Max Pezzali, del gruppo degli “883”, gruppo cult degli Anni ’90 del XX secolo; Mauro Picotto è un disc jockey e musicista conosciuto a livello mondiale nel campo della musica techno.

Nel mondo dell’arte, Mauro Soderini è stato un pittore del XVIII secolo, autore dello “Sposalizio della Vergine” nel duomo di Firenze e di affreschi nella chiesa di Santa Maria Novella, sempre a Firenze; Mauro Staccioli è uno scultore noto per le sue opere monumentali che dialogano con l’ambiente circostante e creano un’interazione tra arte e paesaggio. Le sue installazioni, spesso geometriche e imponenti, sono esposte in tutto il mondo.

Infine, nel mondo dello sport, Mauro Tassotti è un allenatore di calcio ed ex difensore del Milan, vicecampione del mondo con la nazionale italiana nel 1994; Mauro Camoranesi è un allenatore di calcio ed ex centrocampista, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006; Mauro Icardi è un calciatore argentino noto per le sue abilità come attaccante.