Origine
Il nome Maurizio deriva dal latino Mauritius, un secondo cognome romano poi diventato un nome proprio. Maurizio è un diminutivo del nome Mauro, e significa “di Mauro” o “figlio di Mauro“. Mauro, a sua volta, ha origini nel termine latino “maurus”, che indicava una persona proveniente dalla Mauretania, una regione dell’Africa del Nord, e dunque “scuro di pelle”.
Varianti
- Maurice (francese)
- Morris (inglese)
- Muiris (irlandese)
- Маврикије (Mavrikije) (serbo)
- Mauricio (spagnolo)
- Moritz (tedesco)
Significato del nome
Il nome Maurizio originariamente indicava una persona proveniente dal Nord Africa, quindi descriveva caratteristiche fisiche, come il colore scuro della pelle. Il suo legame con la Mauretania conferisce al nome un senso di esotismo e di terre lontane, e si collega a un passato ricco di scambi culturali e migrazioni.
Onomastico
L’onomastico di Maurizio si celebra principalmente il 22 settembre, in onore di san Maurizio, oppure si può festeggiare il 24 aprile per san Maurizio, martire a Pinerolo o il 28 novembre per san Maurizio, imperatore.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Maurizio ha una diffusione moderata con una leggera diminuzione negli anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nati circa 4.250 bambini di nome Maurizio, e si è passati dai 274 del 1999 con lo 0,10% ai 157 del 2022 con lo 0,08%, con un punto massimo di 275 bambini nel 2001 e lo 0,10 % e un minimo di 122 nel 2014 con lo 0,05%.
Curiosità
Nel panorama letterario, Maurizio Maggiani, scrittore italiano, è vincitore di numerosi premi letterari, tra cui il premio Campiello per “Il coraggio del pettirosso” e il premio Strega per “Il viaggiatore notturno”. Maggiani è apprezzato per il suo stile narrativo evocativo e la capacità di intrecciare storie personali con eventi storici; Maurizio de Giovanni è autore di romanzi gialli, tra cui la saga del commissario Ricciardi, ambientata nella Napoli degli ‘Anni 30 del XX secolo.
Nel mondo dello spettacolo, numerosi i registi, sceneggiatori e attori di nome Maurizio. Maurizio Nichetti, conosciuto per il suo approccio innovativo e spesso surreale, ha diretto film come “Ratataplan” e “Volere volare”, che combinano umorismo e riflessione sociale; Maurizio Braucci, scrittore e sceneggiatore, ha collaborato alla stesura dei film “Gomorra” di Matteo Garrone, e “La paranza dei bambini” entrambi tratti dagli omonimi libri di Roberto Saviano.
Maurizio Aiello è un attore di produzioni televisive come “Il maresciallo Rocca”, “Un posto al sole” e “Pompei”; Maurizio Lastrico è attore e cabarettista, che si è distinto nella trasmissione “Zelig”, in “Don Matteo” e “Le iene”; Maurizio Mattioli, oltre a essere un attore teatrale e aver partecipato come imitatore al “Bagaglino”, ha recitato nella serie “I Cesaroni” nel ruolo di Augusto; da citare tra gli altri i comici Maurizio Micheli, Maurizio Battista, la signora Coriandoli alias Maurizio Ferrini, e Maurizio Crozza, noto per la sua satira.
Il mondo della televisione è legato al nome di Maurizio Costanzo, che è stato un artista a tutto tondo, giornalista, conduttore scrittore e sceneggiatore, il primo a portare un talk show in televisione: sul palcoscenico del Maurizio Costanzo Show sono passati innumerevoli personaggi dello spettacolo. L’ultima moglie di Costanzo è stata Maria De Filippi. Maurizio Mosca è stato un giornalista e conduttore televisivo di trasmissioni sportive.
Maurizio Seymandi ha ideato e condotto sino al 1995 la trasmissione musicale “Superclassifica Show”; Maurizio Pagnussat ha diretto numerosi programmi televisivi, da “Verissimo” a “L’eredità” e “Tale e quale show”.
Walter Matthau ha interpreto padre Maurizio nel film “Il piccolo diavolo”, del 1988 insieme a Roberto Benigni, con cui ha creato una coppia irresistibile.
Nel mondo della musica italiana, Maurizio Pollini è stato un celeberrimo pianista e direttore d’orchestra; Molella, pseudonimo di Maurizio Molella, è un disc jockey e conduttore radiofonico; Maurizio Vandelli è stato il frontman del gruppo “Equipe 84”, una delle band più influenti degli Anni ’60 e ’70 del 1900 in Italia che hanno contribuito a definire un’epoca musicale, e hanno lasciato un’eredità duratura nel pop italiano.
Nel mondo dell’arte, Maurizio Cattelan è noto per le sue opere ironiche e spesso provocatorie che sfidano le convenzioni del mondo dell’arte. Una delle sue opere più celebri è “Comedian”, una banana attaccata al muro con del nastro adesivo, che ha suscitato dibattiti accesi sul valore e il significato dell’arte moderna.
Infine, nel mondo dello sport, Maurizio Sarri è un allenatore italiano di calcio, famoso per il suo stile di gioco; Maurizio Stecca è un ex pugile campione italiano, europeo e mondiale dei pesi piuma.