Origine
Il nome Marzia deriva da due distinti nomi latini: Martia e Marcia. Martia è la forma femminile di Martius, legato dio romano della guerra Marte.
Marcia è la forma femminile di Marcius, un cognome romano associato alla gens Marcia, una delle antiche famiglie di Roma. Marcius deriva da Marcus, quindi “relativo a Marco” o “appartenente a Marco”.
Varianti
- Marcia (inglese)
- Marsha (inglese)
- Marcja (polacco)
- Márcia (portoghese)
- Marcia (spagnolo)
Significato del nome
Il nome Marzia significa “dedicata a Marte”. Marte era il dio della guerra nella mitologia romana, perciò Marzia porta con sé il significato di “guerriera” o “forte come il dio Marte”. Il nome riflette quindi una personalità vigorosa, determinata e coraggiosa, caratteristiche associate alla forza e alla protezione, tipiche della divinità marziale da cui trae origine.
Onomastico
L’onomastico di Marzia può essere celebrato in diverse date, come il 1º marzo per santa Marzia, martire del IV secolo, il 16 giugno per santa Marzia, martire in Africa e l’11 agosto per santa Marzia, o Rusticola, badessa ad Arles.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Marzia gode di una diffusione moderata e in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate poco meno di 3.400 bambine di nome Marzia, con un decremento dalle 275 del 2002 alle 46 del 2022.
Curiosità
La vicenda di Marzia, seconda moglie di Catone l’Uticense, politico e militare, e vissuta nella seconda metà del I secolo a.C. è narrata da Plutarco nelle “Vite parallele”; Marzia è citata da Dante Alighieri sia nel “Convivio” sia nella “Divina Commedia”.
Marzia degli Ubaldini, nota come Cia e divenuta Marzia degli Ordelaffi dopo il matrimonio con Francesco, signore di Forlì e Cesena, è ricordata dalla storia come una delle più strenui condottiere e donne guerriere per la il tentativo di difendere Cesena dall’invasione spagnola.
Nel panorama letterario, Marzia Musneci è una scrittrice di racconti gialli;
Nel cinema, Marzia Ubaldi è stata un’attrice di teatro e cinema, interprete del film “Il medico delle donne” e di fiction tra cui “Elisa di Rivombrosa” e “L’allieva”; ha avuto inoltre una lunga carriera di doppiatrice dando la voce, tra le altre, ad Anne Bancroft e Vanessa Redgrave. È stata sposata con l’attore Gastone Moschin.
Marzia Fontana è un’attrice che ha partecipato a film tra cui “Io e Marilyn” di Leonardo Pieraccioni e serie televisive come “Ricominciare” e “Don Matteo”.
Nel mondo della musica, Marzia Stano, conosciuta come UNA, è una cantautrice italiana la cui musica spazia tra vari generi; è stata la cantante del gruppo “Jolaurlo”, attivo nei primi Anni 2000.
Infine, nel mondo dello sport, Marzia Caravelli è un’atleta italiana specializzata nei 100 metri ostacoli e Marzia Tagliamento è una cestista italiana della Nazionale italiana.