Loris: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Loris: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Loris

Origine

Il nome Loris è considerato una variante del nome Lorenzo, che deriva dal cognome latino
“Laurentius”, “abitante di Laurentum”, antica città del Lazio famosa per i suoi boschi di alloro, “laurus” in latino.

San Lorenzo è inoltre uno dei santi martiri più venerati nella tradizione cristiana.

Varianti

  • Lorenzo (Italiano)

Significato del nome

Il nome Loris, variante di Lorenzo, può essere interpretato come “abitante di Laurentum”, un’antica città del Lazio, caratterizzata da numerosi boschi di allora, pianta simbolo di saggezza e gloria.

Onomastico

L’onomastico di Loris viene celebrato il 10 agosto, in concomitanza con la festa di san Lorenzo.

Diffusione in Italia

Il nome Loris ha una diffusione limitata e abbastanza costante in Italia. Tra il 1999 e il 2022 sono nati 7.900 bambini di nome Loris; nel 2007 il numero più alto, con 449 bambini, nel 2020 il più basso con 185 bambini.

La versione Lorenzo è invece molto popolare: sono nati nello stesso periodo più di 167.000 bambini di nome Lorenzo, seppur con un calo dagli 8.464 del 2001 con il 3,12% ai 4.493 del 2022 con il 2,22%. Il nome Lorenzo è, nel 2022, al 6° posto tra i primi nomi più utilizzati per i maschietti.

Curiosità

La storia ricorda Loris Malaguzzi, educatore e pedagogista italiano, fondatore del metodo educativo Reggio Emilia, riconosciuto a livello mondiale. Il suo approccio innovativo all’educazione infantile ha influenzato numerosi educatori e istituzioni scolastiche.

Loris Cecchini è un artista contemporaneo milanese noto per le sue installazioni e sculture che esplorano la relazione tra natura e tecnologia. Ha partecipato a numerose esposizioni internazionali, tra cui la Biennale di Venezia e le sue opere sono state esposte in prestigiose gallerie e musei a livello mondiale, da Tokyo a Shanghai, da Firenze a New York.

Nel mondo del cinema, Loris Bazzocchi è stato un attore che ha recitato, tra gli altri, nel film “La cicala” di Alberto Lattuada; Loris Loddi è un attore italiano che ha iniziato la sua lunga carriera da bambino, recitando in film come “Cleopatra” al fianco di Elizabeth Taylor. Come doppiatore, ha dato le voci a Val Kilmer, Quentin Tarantino, Kevin Bacon, Nicolas Cage.

Loris Ceroni è un noto produttore discografico e musicista. Ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, come Mina e Miguel Bosé, e ha diretto più volte l’orchestra del Festival di Sanremo.

Nel mondo dello sport, Loris Capirossi è un ex pilota motociclistico vincitore di tre campionati del mondo; non ancora diciottenne, è stato il più giovane pilota a conquistare un mondiale ed è diventato una leggenda della MotoGP. Anche Loris Stecca, ex pugile, è stato un campione del mondo di boxe supergallo, il più giovane pugile italiano a conquistare tale titolo.