
Indice
Origine
Il nome Khalid deriva dall’arabo خلد (“khalada”), che significa “vivere per sempre”. Questo conferisce al nome il significato di “eterno” o “immortale”.
Varianti
- Halit (albanese)
- Khaled (arabo)
- Kalid (arabo)
- Khaled (urdu)
- Halit (turco)
Significato del nome
Il nome Khalid porta con sé un significato profondo e affascinante e particolarmente evocativo, e suggerisce un senso di permanenza e continuità che trascende il tempo, un nome che evoca la resistenza e la forza interiore. Il nome è scelto con l’auspicio di una vita lunga e significativa, caratterizzata da virtù e integrità.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Khalid gode di scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2023 sono nati circa 300 bambini di nome Khalid, con un picco massimo di 19 nel 2008 e nel 2010 e meno di cinque bambini nel 2021.
Curiosità
La storia ricorda Khālid ibn al-Walīd, un compagno di Maometto, ritenuto uno dei più grandi guerrieri e generali militari della storia araba e soprannominato la “Spada di Allah”.
Nel mondo del cinema, Khalid Gonçalves è un attore e musicista americano noto per la sua interpretazione di Freddie Mercury nella commedia off-Broadway “Mercury: The Afterlife e Times of a Rock God”; Khalid Abdalla ha interpretato ruoli significativi in film come “United 93”, “Il cacciatore di aquiloni” tratto dall’omonimo libro di Khaled Hosseini e “Green Zone” accanto a Matt Damon.
In ambito musicale, Khalid Donnel Robinson è un giovane artista americano la cui musica, che mescola R&B, pop e soul, ha conquistato le classifiche internazionali con brani come “Location” e “Young Dumb & Broke” e ha collaborato con artisti quali Alicia Keys e Ed Sheeran; ha vinto numerosi premi come un MTV Video Music Awards e tre American Music Award.