Kaleb: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Kaleb: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Kaleb

Origine

Il nome Kaleb deriva dall’ebraico כָּלֵב (Kalebh); il nome significa letteralmente “cane“, in senso lato “fedele“. Altre teorie lo riconducono ai termini ebraici כָּל (“kal”), “intero“, “tutto” e לֵב (“lev”), “cuore“.

Varianti

  • Caleb (inglese)

Significato del nome

Il significato del nome Kaleb è simbolo di qualità positive come la lealtà e il coraggio, un compagno fedele e un guardiano valoroso e porta con sé un significato di forza interiore e dedizione.

Onomastico

L’onomastico di Kaleb viene celebrato il 15 maggio, 27 ottobre per le Chiese ortodosse orientali, per sant’Elesbaan, re di Axum, chiamato anche san Caleb.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Kaleb non è nell’elenco dei bambini nati tra il 1999 e il 2023.

Curiosità

Nel panorama letterario, Kaleb Nation è uno scrittore americano, produttore esecutivo e personaggio di YouTube.

Nel mondo del cinema, Kaleb Westphall è uno stregone della serie televisiva fantasy “The Originals”, spin-off di “The Vampire Diaries”, ideata da Kevin Williamson e Julie Plec, basata sulla serie di romanzi “Il diario del vampiro” di Lisa J. Smith. Kaleb Westphall è interpretato da Daniel Andrew Sharman, che ha dato il volto a Lorenzo de’ Medici nella popolare serie “I Medici”.

Nel panorama musicale, Kaleb Stewart è stato un musicista, cantante, cantautore hardcore e punk rock.