Iolanda: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Iolanda: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Iolanda

Origine

Il nome Iolanda deriva dal nome francese medievale Yolande, Yolante o Yolans. La sua origine è incerta; dovrebbe avere un’origine germanica, dai termini “vêl”, che significa “astuzia”, o “iw”, l’albero del tasso, e “land”, che significa “paese” o “terra”.

Iolanda viene anche fatto dal nome Violante, dal latino “viola”.

Varianti

  • Jolana (ceco)
  • Yolande (francese)
  • Yolanda (inglese)
  • Jolanta (lituano)
  • Jolana (slovacco)
  • Jolanda (tedesco)
  • Jolánta (ungherese)

Significato del nome

Il significato del nome Iolanda è legato alle varie interpretazioni etimologiche. L’origine latina associa il nome alla viola, un fiore simbolo di modestia e bellezza e conferisce al nome un’aura di delicatezza, nobiltà e grazia. L’origine germanica lega il nome a concetti di astuzia o terra, e suggerisce una personalità forte e radicata. L’associazione con l’albero del tasso, noto per la sua longevità e resistenza, potrebbe indicare una persona dotata di grande forza interiore e resilienza.

Onomastico

L’onomastico di Iolanda si celebra il 17 dicembre in onore di santa Iolanda, una suora figlia di un conte e il 28 dicembre per santa Iolanda, martire.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Iolanda è scarsamente diffuso e ha vissuto un calo nel suo uso. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 1.100 bambine di nome Iolanda, e si è passati dalle 108 neonate nel 2009 alle 21 nel 2021. Meno usate la versione Jolanda, con la nascita nello stesso periodo di 416 bambine, e Yolanda, con meno di 5 bambine l’anno salvo il 2009 con 5 neonate e il 2014 con 6.

Curiosità

Il nome Iolanda è un nome che è stato molto in uso nell’aristocrazia, portato da nobildonne e principesse, come Iolanda di Fiandra, imperatrice reggente di Costantinopoli, Jolanda (o Iolanda) di Brienne, regina di Gerusalemme e, in qualità di moglie di Federico II di Svevia, imperatrice consorte del Sacro Romano Impero, e Iolanda Margherita di Savoia, principessa figlia del re Vittorio Emanuele III.

Nel panorama musicale italiano, il nome Iolanda è stato portato alla ribalta da Iolanda Cristina Gigliotti, meglio conosciuta come Dalida. Questa celebre cantante e attrice, di origini italiane, ha conquistato il cuore di milioni di fan con la sua voce unica e il suo stile inconfondibile. Dalida è tra i cantanti di maggior successo nella musica italiana; ha inciso più di 700 canzoni e venduto 170 milioni di dischi. Il suo brano “Dans la ville endormie” è stato inserito nella colonna sonora del film di 007 “No time to die”. Numerosi gli omaggi da parte di cantanti che hanno interpretato le sue canzoni, come Patty Pravo e Franco Battiato. Dalida è stata interpretata da Sabrina Ferilli nella miniserie omonima e poi da Sveva Alviti nel film biografico omonimo.

Iolanda è la protagonista dell’opera teatrale di Giuseppe Giacosa “Una partita a scacchi”, in cui Iolanda, la figlia del re Renato, si innamora di paggio Fernando durante una partita scacchi

Nel mondo del cinema, Maria Fiore, pseudonimo di Iolanda Di Fiori, è stata un’attrice di cinema e sceneggiati televisivi e doppiatrice attiva tra gli Anni ’50 e ’60 del secolo scorso.

Infine, nel mondo dello sport, Iolanda Balaș Soter è stata un’artista romena vincitrice di due titoli olimpici e di quattordici record mondiali.