Origine
Il nome Ines deriva dalla traduzione spagnola di Agnese, Inés. Agnese deriva dal latino Agnes, a sua volta derivato dal nome greco Ἁγνὴ (Hagnḗ) basato sull’aggettivo ἁγνὸς (hagnós), “puro” o “casto”.
La diffusione del nome Ines in Italia avvenne nell’Ottocento, grazie alle protagoniste di opere teatrali spagnole o ambientate in Spagna.
Varianti
- Iines (finlandese)
- Iñés (galiziano)
- Inez (inglese)
- Inese (lettone)
- Inês (portoghese)
- Инесса (Inessa) (russo)
Significato del nome
Il nome Ines, derivato da Agnese, porta con sé il significato di “casta” o “pura”. La purezza è quella spirituale e morale, che rappresenta un ideale di innocenza ed evoca immagini di serenità e bellezza interiore.
Onomastico
L’onomastico di Ines si celebra solitamente lo stesso giorno di Agnese, il 21 gennaio, in memoria di Sant’Agnese, martire che subì le persecuzioni sotto l’imperatore Diocleziano nel III secolo. Altra data in cui si può celebrare l’onomastico è il 2 marzo per sant’Agnese di Boemia.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Ines non è molto diffuso, anche se ha visto un leggero trend in crescita. Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 3.200 bambine di nome Ines; se nel 1999 sono nate 51 Ines, nel 2022 il numero è di 182.
Curiosità
Il nome Ines è soprattutto legato a donne del passato. Tra le attrici, si citano Isa Miranda, pseudonimo di Ines Isabella Sampietro, attrice italiana di fama internazionale dalla lunghissima carriera che ha recitato in pellicole come “Malombra”, “Zazà” e “Le mura di Malpaga” e Ines Cristina, moglie di Ermete Zacconi.
Ines Castellani Fantoni Benaglio, nota con lo pseudonimo di Memini, è stata una scrittrice del XIX secolo.
Nella musica classica, la soprano Ines Alfani, è stata la prima cantante lirica italiana a esibirsi in Russia; Ines Maria Ferraris era una soprano molto nota anche in Sud America.
E poi da ricordare le donne che tanto hanno contribuito alla liberazione dell’Italia come partigiane : Ines Bedeschi, Ines Boffardi, Ines Negri, Ines Poggetto.
Nella variante spagnola Inés, Inés Sastre è una famosa attrice ed ex modella spagnola; la Sastre ha recitato in numerosi film, come “Il testimone dello sposo” e “La cena per farli conoscere” di Pupi Avati, ed è stata testimonial della Lancôme, azienda di cosmetici francese.
“Inés dell’anima mia” è un romanzo storico di Isabel Allende che narra la vita di Inés de Suárez, una delle prime donne spagnole a stabilirsi in Cile durante il periodo della conquista. La figura di Inés Suárez è celebrata per il suo coraggio e la sua determinazione.