Origine
Il nome Guendalina proviene dalle radici germaniche, particolarmente comuni nei nomi medievali europei. È una variante femminile di Guendalino, che può essere correlato a nomi come Guillaume (la versione francese di Guglielmo) o Gwendolen.
Varianti
Gwendoline (francese)
Gwendolen (gallese)
Gwendoline (inglese)
Gwendolin (tedesco)
Significato del nome
Il nome Guendalina significa letteralmente “potere di Dio” o “governata da Dio”. Porta con sé connotazioni di forza, leadership e una connessione spirituale, rendendolo un nome ricco di significato e storia.
Onomastico
L’onomastico di Guendalina si può celebrare il 04 o 31 ottobre per santa Guendalina, badessa in Galles, oppure il 28 marzo per santa Gundelinda, religiosa benedettina o il 18 ottobre per santa Guendolina.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Guendalina ha una diffusione limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nate 580 bambine di nome Guendalina, con un picco massimo di 52 nel 2007 e uno minimo di 7 nel 2019.
Curiosità
Nel mondo dello spettacolo, Guendalina Tavassi è un’attrice, influencer e showgirl che ha partecipato a popolari trasmissioni quale “Grande Fratello 11”, “Pomeriggio Cinque” e due edizioni de “L’Isola dei Famosi”; Guendalina, detta Guenda, Goria è una musicista e attrice figlia della conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta e del giornalista sportivo Amedeo Goria.
“Guendalina” è il titolo di un film italiano del 1957 diretto da Alberto Lattuada, in cui la giovane Guendalina è interpretata dall’attrice francese Jacqueline Sassard.
Guendalina Bla Bla è il nome dato, nella versione italiana, a una delle due gemelle nel film d’animazione Disney “Gli Aristogatti”; le due deliziose sorelle sono due oche inglesi che aiutano i gatti a tornare a casa. Si distinguono perché Guendalina porta un cappello azzurro mentre la sorella Adelina un cappello rosa.
Nel panorama musicale italiano, “La barca Guendalina” è una canzone di Fabio Concato, artista apprezzato per i suoi testi poetici.
Nell’arte, Guendalina Salimei è un’architetta vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, che ha partecipato alla Biennale di architettura di Venezia e Pechino.
Infine nello sport, Guendalina Buffon è un’ex pallavolista, sorella dell’ex pallavolista Veronica e del famoso portiere di calcio Gianluigi.