Giuliana: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Giuliana: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Giuliana

Origine

Il nome Giuliana deriva dal cognome romano Iuliana o Juliana, che è il femminile di Julianus: Julianus si basa a sua volta su Julius o Iulius, che indica appartenenza o discendenza da una famiglia, in questo caso quella di Giulio, il nome di un’antica e nobile famiglia romana, la gens Iulia associata a figure storiche di rilievo come Giulio Cesare.

Varianti

  • Юлиана (Juliana) (bulgaro)
  • Julijana (croato)
  • Julienne (francese)
  • Juliana (inglese)
  • Iuliana (romeno)
  • Julijana (sloveno)

Significato del nome

Il significato del nome Giuliana è strettamente legato alla sua origine latina: porta con sé un’eredità di nobiltà e prestigio, di antiche famiglie romane e di una cultura ricca e influente.

La gens Iulia era associata al culto della dea Venere, simbolo di bellezza e fertilità, e in alcuni contesti il nome Giuliana è stato interpretato come “colei che è giovane” o “colei che è piena di vitalità”, richiamando un senso di giovinezza e nobiltà.

Onomastico

L’onomastico di Giuliana può essere celebrato in diverse date, tra le quali il 7 febbraio per santa Giuliana, vedova di Firenze, il 16 febbraio in memoria di santa Giuliana, vergine e martire a Nicomedia e il 19 giugno, per santa Giuliana Falconieri, religiosa.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Giuliana, non particolarmente diffuso negli ultimi anni, ha conosciuto un calo. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 3.500 bambine di nome Giuliana; si è passati dalle 286 del 2001, con lo 0,11% alle 43 del 2022, con lo 0,02%.

Curiosità

Giuliana è un nome di nobildonne, come Giuliana dei Paesi Bassi, che è stata regina dei Paesi Bassi dal 1948 al 1980, e poi regina madre fino alla sua scomparsa nel 2004.

Giuliana di Norwich, una mistica e scrittrice inglese del XIV secolo, è nota per le sue “Rivelazioni dell’Amore Divino”, conosciute come il “Testo Breve”, un’opera che ha influenzato profondamente la letteratura mistica.

Nel panorama del cinema Giuliana Berlinguer è stata regista, sceneggiatrice e scrittrice che ha realizzato, tra gli altri “Nero Wolfe” con Rex Stout; Giuliana Calandra è stata un’attrice di cinema, teatro e serie televisive che ha recitato in “Profondo rosso” di Dario Argento, “In viaggio con papà” e nella fiction “Commesse”. Giuliana Lojodice è un’attrice soprattutto di teatro e televisione, e Giuliana De Sio, attrice poliedrica, sorella della cantante Teresa, ha vinto due David di Donatello e ha recitato in numerosi film come “Io, Chiara e lo Scuro” e fiction come “L’onore e il rispetto”.

Il nome Giuliana è stato immortalato da Michelangelo Antonioni nel film “Il deserto rosso”, dove il personaggio di Giuliana, interpretato da Monica Vitti, esplora temi di alienazione e modernità.

Nello sport, Giuliana Minuzzo, sciatrice alpina italiana, è stata la prima donna a pronunciare il giuramento olimpico, durante i Giochi di Cortina d’Ampezzo nel 1956; Giuliana Penzi è stata una danzatrice e coreografa, che ha diretto per 20 anni l’Accademia nazionale di danza.

Infine Giuliana Toro, coniugata Lóngari, è nota per essere stata campionessa di “Rischiatutto”, quiz condotto da Mike Bongiorno.