Origine
Il nome Giselda deriva dalle radici germaniche composte da due elementi: Gisil (o Gisel): che significa “pegno”, “nobile” o “baluardo” e Hild: che significa “battaglia”.
Varianti
- Giseldo (maschile, italiano)
- Giselle (francese)
Significato del nome
Il nome Giselda può essere interpretato come “Baluardo nobile” o “Nobile guerriera”. Il nome riflette quindi una combinazione di nobiltà e forza, evocando immagini di coraggio e determinazione.
Onomastico
Il nome Giselda è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Giselda viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Giselda ha una diffusione irrilevante. Tra il 2000 e il 2023 sono nate meno di cinque bambine l’anno di nome Giselda.
Curiosità
La storia ricorda Giselda Zamoyska, principessa polacca del XVII secolo, madre del re Michele I di Polonia.
Nella letteratura, Giselda Fojanesi, fiamma segreta ma non troppo dello scrittore Giovanni Verga, è stata una scrittrice che si è dedicata alle questioni femminili e al miglioramento dell’istruzione femminile; suo il saggio “Scuole private, Educandati e Orfanotrofi Femminili”.
Giselda è una delle sorelle nel romanzo di Aldo Palazzeschi “Sorelle Materassi”, ambientato nel borgo di Coverciano agli inizi del XX secolo; dal romanzo sono stati tratti un film del 1944 diretto da Ferdinando Maria Poggioli in cui Giselda è interpretata da Olga Solbelli, accanto a Irma ed Emma Gramatica, e uno sceneggiato televisivo del 1972 in cui Giselda è interpretata da Nora Ricci.
Nel mondo dello spettacolo, Giselda Volodi, pseudonimo di Giselda Mazzantini, è un’attrice e regista teatrale italiana che ha saputo interpretare ruoli complessi sia in produzioni nazionali sia internazionali. Ha recitato in “Pane e tulipani” e “Ocean’s Twelve” e ha interpretato la professoressa Boschi nella serie televisiva di successo “L’allieva”. È sorella della scrittrice Margaret Mazzantini; Giselda Castrini è un’attrice di cinema e soprattutto di teatro.
Giselda è una fanciulla innamorata di un pagano nell’opera di Giuseppe Verdi “I Lombardi alla prima crociata”.
Nel mondo dell’arte, Giselda Leirner, illustratrice e artista plastica brasiliana, ha contribuito a definire l’arte moderna in Brasile; le sue opere sono state esposte al Museo d’Arte di San Paolo. Giselda è un personaggio emblematico nel “Decameron” di Giovanni Boccaccio, noto per la sua pazienza e fedeltà. La storia di Giselda in questa opera ha influenzato molte rappresentazioni letterarie successive.