Flavia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Flavia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Flavia

Origine

Il nome Flavia ha radici risalenti all’epoca romana. Flavia è il femminile del nome Flavius, Flavio, associato alla gens Flavia, famiglia plebea; Flavio è stato portato da imperatori quali Vespasiano e Tito e Costantino. Flavius deriva da “flavus”, “dorato”, “biondo”.

Varianti

  • Flàvia (catalano)
  • Flavie (francese)
  • Flawia (polacco)
  • Flávia (portoghese)
  • Флавия (Flavija) (russo)
  • Flávia (ungherese)

Significato del nome

Il significato del nome Flavia è legato al termine “dorato”, che evoca immagini di calore e bellezza e può suggerire una personalità luminosa e radiosa. Il colore dorato è poi simbolo di ricchezza e prosperità.

Onomastico

L’onomastico di Flavia può essere celebrato il 7 maggio, in onore di santa Flavia Domitilla, nipote dell’imperatore Vespasiano.

Diffusione in Italia

Sono nate circa 14.800 bambine di nome Flavia tra il 1999 e il 2022; il nome ha visto un calo a partire dal 2007, anno in cui sono nate 848 bambine, sino alle 350 del 2021.

Curiosità

Il nome Flavia è stato portato da numerose figure della storia romana, come Flavia Domitilla maggiore, moglie dell’imperatore Vespasiano e madre degli imperatori Tito e Domiziano e Flavia Giulia Elena, madre dell’imperatore Costantino I e venerata come sant’Elena imperatrice.

Nel mondo della letteratura, Flavia Steno è stata una giornalista e autrice di numerosi romanzi d’appendice, molto popolare all’inizio del XX secolo.

Flavia è poi la giovane protagonista della serie di romanzi gialli scritti dal canadese Alan Bradley “I misteri di Flavia de Luce”: Flavia è una ragazzina di undici anni con una passione per la chimica e un talento innato per risolvere misteri. Il primo libro della serie, “Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli”, ha ottenuto il prestigioso premio Dagger da parte della Crime Writers Association (CWA), organizzazione inglese di scrittori del giallo.

Nel panorama musicale, Flavia Fortunato è una cantante che ha raggiunto la notorietà negli Anni ’80. Con la sua voce melodiosa e la sua presenza scenica, ha partecipato a numerosi festival di Sanremo, diventando un volto noto della musica leggera italiana.

Nel mondo dello spettacolo, Flavia Vento, attrice e showgirl italiana, ha partecipato a diverse produzioni televisive. Volto noto e personaggio popolare, tra le sue conduzioni ci sono “Libero” e “Stracult”; ha partecipato come concorrente a reality show come “L’isola dei famosi”, “Grande Fratello Vip”, “Back to School”.

Nel mondo dello sport, Flavia Pennetta è un’ex tennista italiana che ha raggiunto il vertice del tennis mondiale. Vincitrice degli US Open nel 2015, di un torneo del Grande Slam nel 2011 in doppio e di numerosi altri premi tra cui quattro Fed Cup, Flavia ha dimostrato nella sua carriera grande determinazione, eccellenza e talento.

Infine, nel campo dell’arte, Flavia Mastrella è una scenografa e artista visiva italiana, nota per il suo lavoro innovativo e creativo e la sua capacità di trasformare idee in realtà visive. Insieme ad Antonio Rezza, ha creato opere teatrali e installazioni artistiche che hanno ricevuto riconoscimenti a livello internazionale.