Ella: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ella: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ella

Origine

Ella è ricco di significati e origini diverse. Come nome femminile inglese, deriva dai nomi che iniziano per “El”: (Eleonora), Ellen (Elena), Elizabeth (Elisabetta).

Nella lingua ebraica, Ella significa “dea”, ed è anche associato a un albero della famiglia dei pistacchi, citato in un passo della Bibbia. In tedesco, Ella deriva da Alia, dalla parola “ali”, che significa “tutto”, ed era spesso usato come soprannome per i nomi contenenti l’elemento “ali”. Nella mitologia greca, Ella (in italiano Elle) è figlia di Atamante re di Beozia.

Varianti

  • Elea (greco)
  • Ela (turco)
  • Eila (finlandese)
  • Aile (ungherese)
  • Elka (polacco)
  • Alia (arabo)
  • Elly, Ella (inglese)
  • Elin (svedese)
  • Elina (finlandese)

Significato del nome

Il nome Ella ha significati diversi a seconda delle origini che gli si attribuiscono. Che derivi da Elena, quindi “luminosa”, o da Elisabetta, “Dio è il mio giuramento”, o sia un nome proprio della mitologia greca, Ella, o Elle, è un nome musicale, semplice da pronunciare e da ricordare.

Onomastico

Il nome è adespota, cioè non è portato da alcuna santa, quindi l’onomastico si può festeggiare il 1° novembre, giorno di Ognissanti, oppure il giorno della santa di cui costituisce l’abbreviazione.

Diffusione

Secondo i dati Istat, sono nate poco meno di 400 bambine di nome Ella tra il 1999 e il 2022, con una leggera crescita dal 2004, sino alle 46 bambine nate nel 2022, con uno 0,02%.
Nella variante Elle, ci sono pochissimi dati, e risultano meno di 5 bambine l’anno.

Curiosità

Il nome Ella, dolce e melodioso, trova spazio nella cultura contemporanea attraverso la musica, il cinema, la letteratura.

Tra le attrici, la britannica Ella Purnell, che ha recitato in film come “Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali” e “Maleficent” e che interpreta Lucy MacLean in “Fallout”, serie televisiva tratta dall’omonima serie di videogiochi, ed Ella Balinska, famosa per il film “Charlie’s Angels” e per la serie televisiva “Resident Evil”.

Ella Fitzgerald è stata una delle più grandi cantanti della storia del jazz, nota per le sue improvvisazioni e la potenza della sua voce, vincitrice di 14 Grammy. Aveva all’attivo 70 album, e si è esibita nelle sue numerose tournée con artisti del calibro di Duke Ellington e Louis Armstrong.

Nella letteratura, “Ella Enchanted” è un popolare romanzo fantasy per ragazzi scritto da Gail Carson Levine, e al cinema Ella è la dolce protagonista di “Cenerentola”, remake del cartone animato Disney; il film è diretto dal grande Kenneth Branagh e interpretato da Lily James, già nota al pubblico per la partecipazione alla serie televisiva “Dowtown Abbey”. Ella si ritrova poi nel film d’animazione “Cenerentola e gli 007 nani” (cui è seguito, sulla stessa scia, “Biancaneve e gli 007 nani”).

Álvaro Soler, il cantautore spagnolo della hit del 2016 “Sofia”, e nell’anno precedente di “El mismo sol”, ha tra i suoi singoli una canzone intitolata “Ella”.