Elide: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Elide: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Elide

Origine

Il nome Elide è un nome greco legato all’Elide, una regione storica della Grecia, Ἦλις Ēlis, che significa “terra bassa”, “terra cava”. Oppure deriva da Eleo, re degli epei, figlio di Poseidone che avrebbe dato il nome alla regione stessa.

Varianti

  • Elida (italiano)
  • Elidia (italiano)
  • Ellide (italiano)
  • Ellida (italiano)

Significato del nome

Il significato del nome Elide è strettamente legato alla sua origine geografica e mitologica. L’Elide era una regione situata nella parte occidentale del Peloponneso, una zona conosciuta per le sue pianure fertili e le sue valli. Era anche famosa per essere la sede dei giochi olimpici, un evento di grande importanza culturale e religiosa che attirava atleti e spettatori da tutta la Grecia antica.

Se si prende in considerazione l’origine mitologica, il nome potrebbe derivare da Eleo, figlio di Poseidone, il dio del mare: in questo contesto Elide potrebbe essere interpretato come “figlia del mare” o “discendente di Poseidone”.

Onomastico

Il nome Elide è considerato adespota, il che significa che non è associato a nessuna santa canonizzato dalla Chiesa cattolica. L’onomastico di Elide viene tradizionalmente festeggiato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

Il nome Elide ha una diffusione limitata in Italia. Sono nate 1.900 bambine di nome Elide tra il 1999 e il 2022, con un andamento piuttosto costante; il numero più alto si è raggiunto nel 2022 con 89 bambine.

Curiosità

La connessione con la mitologia greca ha ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli, che hanno rappresentato la bellezza e la storia di questa terra nelle loro opere. Per esempio “La Principessa d’Elide”  è una comédie-ballet del drammaturgo francese Molière, un’opera in 5 atti che si svolge proprio in Grecia; la principessa è interpretata dalla moglie Armande Béjart.

Giorgio De Chirico, scultore e pittore Metafisico, dedicò a una signora un “Ritratto di Elide”: l’attribuzione del volto sfuma tra la domestica della casa ove De Chirico soggiornò e la moglie di un pittore romano.

Il mondo dello spettacolo vede Elide Melli, produttrice cinematografica e televisiva; suo tra gli altri il film per la tv del 2020 “Rita Levi-Montalcini” con Elena Sofia Ricci che interpreta la parte della grande scienziata vincitrice del premio Nobel per la medicina.

Marina Ripa di Meana, prima ancora Lante della Rovere, si chiamava Marina Elide. Autrice di numerosi libri, come “I miei primi quarant’anni”, è stata per anni protagonista della cronaca rosa, personaggio televisivo e attivista, accattivante e ironica.

Elide Moretti è stata tra le prime stuntwoman in Italia: è stata la controfigura di Audrey Hepburn nella celeberrima scena del giro in Vespa in “Vacanze romane”, film del 1953 con Gregory Peck.
Elide Suligoj è stata, nella musica, autrice di canzoni per tanti protagonisti importanti della canzone, come Ornella Vanoni, Lara Saint Paul e finanche Domenico Modugno, con cui scrisse nel 1974 “Questa è la mia vita”.