Origine
Il nome Edward deriva dall’antico nome germanico di tradizione anglosassone Eadweard, composto da “ead”, che significa “ricchezza” o “prosperità”, e “werd”, che significa “guardiano” o “protettore“.
Varianti
- Eetu (finlandese)
- Ekewaka (hawaiano)
- Edward (inglese)
- Játvarður (islandese)
- Edoardo (italiano)
- Duarte (portoghese)
Significato del nome
Il nome Edward può essere interpretato come “guardiano della ricchezza“. E’ un nome che evoca immagini di forza e nobiltà, sicurezza e abbondanza e suggerisce una persona di grande responsabilità e integrità, qualcuno che è in grado di proteggere e guidare gli altri verso il successo e la prosperità.
Onomastico
L’onomastico di Edward viene tradizionalmente celebrato il 5 gennaio per sant’Edoardo il Confessore, re d’Inghilterra. Un’altra data in cui festeggiare l’onomastico è il 18 marzo in onore di sant’Edoardo II il Martire, re d’Inghilterra
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Edward gode di una diffusione modesta e dall’andamento discontinuo. Tra il 1999 e il 2023 sono nati 950 bambini di nome Edward con un picco massimo di 67 nel 2018 e un minimo di 13 tra il 2005 e il 2007.
Curiosità
La storia ricorda Edward Teach, noto come Barbanera, uno dei pirati più celebri e leggendari a cui si sono ispirati la letteratura e il cinema, come nel manga “One Piece”, nella saga di “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”, la saga dei “Pirati dei Caraibi” e il film “Pan – Viaggio sull’isola che non c’è”.
Nel panorama letterario, Edward Gibbon è stato uno storico e scrittore inglese, celebre per l’opera “Storia della decadenza e caduta dell’Impero romano”, un testo fondamentale che ha influenzato generazioni di storici e lettori. La sua prosa elegante e ironica e la sua analisi dettagliata hanno reso il suo lavoro un classico della storiografia; Edward Paul Abbey è stato uno scrittore noto per i suoi scritti sull’ambiente come “I sabotatori”.
Edward Cullen è uno dei vampiri protagonisti della saga di “Twilight”, di Stephenie Meyer, interpretato da Robert Pattinson nella trasposizione cinematografica.
Nel mondo del cinema, Edward Norton è un attore di grande talento, noto per la sua versatilità e la capacità di interpretare ruoli complessi. Film come “Fight Club” e “American History X” hanno messo in luce la sua abilità di trasformarsi completamente per ogni personaggio, e gli hanno fatto guadagnare il rispetto di critica e pubblico; Edward Thomas Hardy, detto Tom, è un attore interprete di pellicole di successo come “Inception” e “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”; Edward Murphy, detto Eddie è un attore e comico che ha recitato in numerosi cult, come “Una poltrona per due”, “Il principe cerca moglie” e “Il dottor Dolittle”.
“Edward mani di forbice” è un film del 1990 di Tim Burton con Winona Ryder e Johnny Depp, che ha dato inizio al sodalizio tra il divo e il regista.
Nel mondo musicale, Edward Sheeran, detto Ed, è uno dei cantautori più popolari degli ultimi anni; i suoi dischi, tra cui “Perfect” e “Shape of You” hanno venduto milioni di copie e hanno vinto numerosi riconoscimenti.
Nel mondo dell’arte, Edward Hopper è stato uno dei maggiori pittori americani del XX secolo, noto per i dipinti che catturano la solitudine e l’isolamento della vita urbana. Le sue opere sono diventate iconiche e rappresentano un’epoca e uno stile inconfondibili. Il suo “Chop Suey” è stato venduto per quasi 100 milioni di dollari, una delle opere più costose dell’arte.
Infine, nel mondo dello sport, Edward Whymper è stato l’alpinista che ha raggiunto per primo, nel 1865, la vetta del monte Cervino.