Origine
Il nome Domiziano deriva dal cognome latino Domitianus, patronimico di Domitius, Domizio, e dunque “appartenente a Domizio“. Domitius è basato probabilmente su “domitus”, “che è stato domato“, quindi “docile”, “mansueto”, oppure da “domus”, “casa”.
Varianti
- Domitien (francese)
- Domitian (inglese)
- Domiciāns (lettone)
- Домицијан (Domicijan) (serbo)
- Domicián (slovacco)
- Domiciano (spagnolo)
Significato del nome
Il significato del nome Domiziano è strettamente legato alle sue origini latine e riflette la tradizione romana di utilizzare i nomi per indicare l’appartenenza familiare o il legame con un antenato di rilievo. Letteralmente, quindi, Domiziano può essere interpretato come “appartenente alla casa di Domizio” o, più in generale, come colui che ha un forte legame con la propria famiglia e le proprie origini.
Onomastico
L’onomastico di Domiziano può essere celebrato in diverse date quali il 10 gennaio in memoria di san Domiziano, vescovo di Melitene, il 7 maggio per san Domiziano di Huy, sacerdote e vescovo di Tongeren e il 1º luglio per san Domiziano, abate a Lerino.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Domiziano ha una diffusione scarsa. Tra il 1999 e il 2023 sono nati poco più di 100 bambini di nome Domiziano, con un picco massimo di 11 bambini nel 2010 e anni in cui sono nati meno di cinque bambini l’anno come gli anni tra il 2018 e il 2021.
Curiosità
Cesare Domiziano Augusto Germanico, noto come Domiziano, è stato un imperatore romano, ultimo della dinastia Flavia, figlio di Vespasiano e Flavia Domitilla e figura complessa e controversa tra riforme e governo autocratico. A lui si deve la costruzione, a Roma, dello stadio di Domiziano, primo stadio in muratura dell’antichità greco-romana per le gare di atletica, i cui resti si trovano oggi circa cinque metri sotto il piano stradale della rinomata piazza Navona.
Nella letteratura, la biografia di Domiziano è narrata da Svetonio nelle “Vite dei Dodici Cesari” e nell’arte, Domiziano è raffigurato in busti conservati in celebri musei del mondo, come il Museo del Louvre a Parigi e i Musei Vaticano di Città del Vaticano, simboli della maestria scultorea romana e della capacità di catturare l’essenza di un personaggio storico, o in opere pittoriche come “Il trionfo di Tito” di Lawrence Alma-Tadema.
A Domiziano è stata dedicata la mostra “Domiziano Imperatore. Odio e amore” ai Musei Capitolini di Roma, con l’esposizione di quasi 100 opere provenienti da alcuni dei più importanti musei italiani e internazionali.
Nel cinema, Domiziano Arcangeli è stato un attore, modello e produttore cinematografico scoperto dal fotografo Helmut Newton, e ha partecipato a circa 150 film, e Domiziano Cristopharo un regista che ha diretto il film d’animazione del 2014 “Fantasticherie di un passeggiatore solitario”, vincitore del Grand Prix al festival La Samain du cinéma fantastique di Nizza e il Best World Film al Boston Science Fiction Film Festival.