Origine
Desire deriva dal nome latino Desideratus, “desiderato”, “atteso”, “voluto”. Questo nome era assegnato a un figlio molto atteso, a testimonianza dell’importanza e dell’affetto con cui veniva accolto nella famiglia. Il nome venne usato dai puritani durante il XVI secolo, probabilmente legato a un significato religioso di “desiderio del Signore”. In Italiano si è evoluto nella forma Desiderato.
Varianti
- Désiré (francese)
- Desiderius (inglese)
- Desiderato (italiano)
- Didier (francese)
- Desiderius (inglese)
- Desiderio (italiano)
- Desideer (olandese)
- Desidério (polacco)
- Dezső (ungherese)
Significato del nome
Desire è un nome trasparente e delicato che porta con sé un’eredità di desiderio, aspirazione e protezione. Desire è spesso interpretato come “essere favoriti o protetti dalle stelle”, un auspicio di buona fortuna e protezione divina.
Onomastico
L’onomastico del nome Desire può essere celebrato il 10 febbraio per san Desiderato, vescovo di Clermont, l’8 maggio per san Desiderato, vescovo di Bourges.
Diffusione in Italia
In Italia l’Istat riporta, per il nome Desire e la sua variante Desiderio, dati inferiori ai 5 neonati annui tra il 1999 e il 2022, mentre non risulta in elenco il nome Desiderato.
Nella versione femminile Desire (o Desiré, i dati non distinguono gli accenti) risultano 2.800 bambine, con un calo via via più netto dal 2011, anno in cui si passa a 25 bambine rispetto alle 226 dell’anno precedente.
Curiosità
Il nome Desire è legato a figure storiche: francesi, come il baritono e attore Désiré, pseudonimo di Amable Courtecuisse, l’incisore Désiré-Albert Barre, i compositori Désiré-Émile Inghelbrecht e Désiré-Alexandre Batton, il drammaturgo Désiré-Guillaume-Édouard Monnais; e belga come il chimico e ottico Désiré Charles Emanuel van Monckhoven e il compositore e direttore d’orchestra Désiré Defauw.
Nello sport del passato si possono citare il ciclista Désiré Keteleer, i calciatori Désiré Bastin e Désiré Bourgeois, il cestista Désiré Justin L. Ligon e lo schermidore Désiré Beaurain.
Nella variante italiana, si ricordano Desiderato Chiaves, politico del Regno d’Italia e Desiderato Pietri, patriota italiano della spedizione dei Mille.
Nel panorama musicale, il nome Desire è stato celebrato in diverse canzoni, tra cui l’album “Desire” del 1976 di Bob Dylan.