Ciro: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ciro: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ciro

Origine

Le radici del nome Ciro affondano nel mondo persiano. Derivano dal nome Kūrush, divenuto poi Κυρος (Kyros) in greco, “כּוֹרֶשׁ” (Koresh) in ebraico Cyrus in latino.

L’etimologia esatta del nome è incerta, ma sono state proposte diverse interpretazioni, da “giovane”, “pastore”, “eroe”, “del trono” o “il sole/come il sole/figlio del sole”, oppure può essere associato al termine greco “κυριος” (kyrios), che significa “signore”.

Varianti

  • Cirus (catalano)
  • Kyyros (finlandese)
  • Cyrus (inglese)
  • Cirio (italiano)
  • Ciro (spagnolo)
  • Кир (Kir) (russo)

Significato del nome

Il significato del nome Ciro è variegato; alcuni studiosi ritengono che significhi “giovane”. Un’altra interpretazione è “pastore”, che richiama l’immagine di una guida saggia e protettiva.

Onomastico

Una delle date più comuni per l’onomastico di Ciro è il 31 gennaio, in onore di san Ciro di Alessandria, un medico ed eremita che fu martirizzato a Canopo, protettore dei medici e dei farmacisti. Un’altra data è il 7 gennaio, in memoria di san Ciro, patriarca di Costantinopoli.

Diffusione

Negli ultimi anni, il nome Ciro ha visto un calo in termini di popolarità; dal 1999 al 2022 sono nati 9.800 bambini di nome Ciro, con un andamento decrescente dai 520 bambini del 1999 ai 331 del 2009.

Curiosità

Il nome Ciro è stato portato da numerosi sovrani della Persia, tra cui il famoso fondatore dell’impero persiano Ciro II, o Ciro il Grande, amante della cultura, condottiero militare e noto per la conquista di Babilonia e la liberazione del popolo ebraico.

Da ricordare l’importanza di Ciro Menotti, grande e importante patriota, protagonista del Risorgimento italiano, celebrato da Giuseppe Garibaldi che chiamò proprio Menotti il suo primogenito.

Anche nel cinema, il nome Ciro ha trovato il suo spazio. Ciro Guerra, regista colombiano, ha guadagnato fama internazionale con film incentrati su temi di identità culturale e storia, come “El abrazo de la serpiente”, candidato al premio Oscar.

Nel mondo del calcio, spiccano i nomi di Ciro Ferrara, grande campione degli Anni ’80 e ’90 che ha vinto numerosi scudetti e coppe, e Ciro Immobile, calciatore di grande talento che ha giocato per diverse squadre di prestigio e ha rappresentato l’Italia in competizioni internazionali, con la quale è diventato campione d’Europa nel 2021.