Indice
Origine
Il nome Bradley ha origini antiche, risalenti all’Inghilterra anglosassone. Si tratta infatti di un nome che originariamente indicava un toponimo e che veniva affidato a persone che provenivano da un determinato luogo geografico.
Questo nome ha mantenuto la sua popolarità nel corso dei secoli, fino ad arrivare ad essere adottato anche in Italia.
Varianti
- Brad (inglese)
Significato del nome
Il nome Bradley deriva dall’inglese antico e si compone di due elementi: “brad”, che significa “ampio”, e “leah”, che significa “bosco” o “radura”. Il significato complessivo del nome può quindi essere interpretato come “ampia radura” o “ampia radura nel bosco”. Questo nome rimanda quindi spazi aperti e naturali e veniva dato a coloro che provenivano da luoghi del genere, anche se ovviamente nel corso dei secoli si è perso il significato originale.
Onomastico
Non esiste un Santo specifico chiamato Bradley nel calendario liturgico cattolico, quindi l’onomastico per questo nome non è tradizionalmente celebrato. Tuttavia, in alcuni casi, le persone chiamate Bradley potrebbero scegliere di celebrare il loro onomastico il 1° novembre, giorno dedicato a Tutti i Santi. Questa è una pratica comune per coloro i cui nomi non sono associati a un santo specifico.
Diffusione
Il nome Bradley, di origine anglosassone, è ancora piuttosto raro in Italia. Secondo le statistiche più recenti dell’Istat, infatti, si contano ancora pochissimi bambini nel nostro Paese che portano questo nome: nel 2022 sono stati infatti solamente 6 i bambini chiamati Bradley e ancora meno quelli nella variante Brad (<5, fonte Istat).
Curiosità
Il nome Bradley è legato a varie personalità famose, che hanno saputo lasciare il segno nei loro rispettivi campi e che ancora oggi sono fonte d’ispirazione per molti.
Uno degli atleti più rinomati nel suo sport è senza dubbio Bradley Wiggins, ciclista britannico. Wiggins è stato vincitore di varie medaglie alle Olimpiadi, nonché di numerose corse ciclistiche in differenti competizioni, tra cui la vittoria del Tour de France nel 2012. Altri atleti celebri sono Bradley Beal, cestista americano che gioca in NBA, e Bradley Chubb, giocatore di football americano.
Nel campo cinematografico è impossibile non citare Bradley Cooper, attore statunitense famoso per film come Limitless, American Sniper, A Star is Born e il recente Maestro, ma anche e soprattutto Brad Pitt, uno degli attori di Hollywood più famosi e amati dal pubblico e protagonista di film che sono passati alla storia, quali Sette Anni in Tibet, Fight Club, Seven, Ocean’s Eleven e Troy.
Il nome Bradley è associato anche ad alcuni celebri musicisti, che hanno scritto alcune delle pagine più memorabili della musica rock. Tra tutti spiccano Bradley Delp, cantante e chitarrista dei Boston, gruppo rock divenuto famoso negli anni 70 e Bradley Whitford, storico chitarrista degli Aerosmith.