Brad: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Brad: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Brad

Origine

Il nome Brad è un diminutivo dei nomi inglesi che iniziano con “Brad-“, come Bradley e Bradford. Questi nomi, diffusi anche come cognomi, hanno radici anglosassoni e sono composti dagli elementi “brad” che significa “ampio” o “largo” e “leah”, “radura” e “ford, “guado” Pertanto, Bradley può essere interpretato come “ampia radura“, mentre Bradford come “ampio guado“.

Varianti

  • Bradley (inglese)
  • Bradford (inglese)

Significato del nome

Il significato letterale del nome Brad, derivato dall’inglese antico, è “Ampio” o “largo”.

Questo significato si origina dalla radice brad, che in inglese antico significa proprio “ampio” o “spazioso”. Quando utilizzato come parte di nomi come Bradley o Bradford, il termine si combina con altre parole per formare significati geografici come “radura ampia” o “ampio guado”. Da solo, Brad mantiene questa connotazione di qualcosa di grande o spazioso.

Onomastico

Il nome Brad è considerato adespota, il che significa che non ci sono santi ufficialmente riconosciuti con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Brad viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Brad gode di una diffusione quasi irrilevante. Tra il 1999 e il 2023 sono nati meno di cinque bambini l’anno di nome Brad.

Curiosità

Nel mondo della letteratura, Brad Anderson è stato un fumettista creatore dei fumetti di “Sansone”, il simpatico cane alano apparso in più di 500 giornali e nell’adattamento cinematografico del 2010; Brad Meltzer è uno scrittore e fumettista, autore di romanzi quali il best seller “Il decimo giudice” e “Il primo consigliere”; Brad Parks è specializzato nel genere poliziesco ed è autore del romanzo “Non dire niente”.

Brad Barron è il protagonista dell’omonima serie a fumetti di fantascienza della Sergio Bonelli, e ideato da Tito Farace.

Il mondo del cinema annovera registi e sceneggiatori come Brad Bird, vincitore di due premi Oscar per il miglior film d’animazione per “Gli Incredibili – Una ‘normale’ famiglia di supereroi” e “Ratatouille” e Brad Anderson, che ha diretto i cult thriller “Session 9” e “L’uomo senza sonno”, con Christian Bale.

Tra gli attori, Brad Garrett, interprete di Robert Barone nella serie “Tutti amano Raymond” e Brad Dourif, attore in “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e nella saga de “Il Signore degli anelli”.

Il nome Brad è indissolubilmente legato a Brad Pitt, uno degli attori più celebri di Hollywood, vincitore di un premio Oscar come migliore attore non protagonista per “C’era una volta a… Hollywood” di Quentin Tarantino e di un premio Oscar per la produzione di “12 anni schiavo”. La sua carriera ha spaziato, negli ultimi trent’anni, da ruoli in film d’azione a interpretazioni drammatiche, e Brad Pitt ha mostrato versatilità e talento in numerose pellicole di grande successo come “The Tree of Life”, “Troy” e “Il curioso caso di Benjamin Button”.

Bradley “Brad” Bellick è un personaggio della serie televisiva “Prison Break” e Brad Majors del famoso musical “The Rocky Horror Show” e della trasposizione cinematografica “The Rocky Horror Picture Show”, in cui rappresenta l’americano medio, con tutte le sue debolezze e virtù.

Nel campo musicale, Brad Paisley è un cantautore di musica country; Brad Mehldau è un noto pianista jazz; Brad Delson è un chitarrista del gruppo dei “Linkin Park” e Brad Whitford del gruppo hard rock degli “Aerosmith”, che hanno venduto più di 150 milioni di dischi e sono stati insigniti di premi tra cui quattro Grammy Awards.

Infine, nel mondo dello sport, Brad Keselowski è un noto pilota automobilistico americano, vincitore di numerosi campionati NASCAR.