Origine
Il nome Aden deriva dal nome ebraico Eden, che significa “paradiso” o “delizia” in ebraico. Si riferisce al Giardino dell’Eden menzionato nella Bibbia come un luogo di pace e abbondanza. In arabo, Adan o Aden (عدن) è associato alla città portuale di Aden nello Yemen, un antico centro commerciale con una lunga storia. In alcune tradizioni, Aden è visto come una variante del nome Aidan, di origine gaelica, che significa “piccolo fuoco” o “fiamma ardente”.
Varianti
- Aidan (inglese)
- Aydan (inglese)
- Aodhán (irlandese)
- Aodh (scozzese gaelico)
- Aaden (somalo)
Significato del nome
Un significato letterale e unico per il nome Aden può essere interpretato come “Dimora eterna”. Questo significato combina l’idea della radice araba (“Adan”, che implica stabilità e residenza) con un tocco spirituale, legato all’immagine del paradiso o di un luogo ideale e immutabile.
Onomastico
Il nome Aden è considerato adespota, il che significa che non ci sono santi ufficialmente riconosciuti con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Aden viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Aden gode di una diffusione quasi irrilevante. Tra il 2000 e il 2022 sono nati meno di cinque bambini l’anno di nome Aden.
Curiosità
Aden, o Aadan o Aaden, Abdulle Osman Da’ar è stato un politico somalo, primo presidente della repubblica somala dopo che il Paese ottenne l’indipendenza, dal 1960 al 1967.
Nel mondo del cinema, Aden Gillett è un attore britannico noto per la serie televisiva “The House of Eliott”e per il ruolo di Mr. Banks nel musical inglese “Mary Poppins”; al cinema è apparso ne “I rubacchiotti” e “Il caso Winslow”. Aden Young è un attore australiano di serie televisive come “Rectify” e di pellicole quali “La scommessa” e “Killer Elite”
Nel mondo della musica, Aden Abdulgadir Hussein, noto come Aden è un rapper svedese di origini somale.
Infine, nello sport, Aden Chambers, nome d’arte di Scott Beach, è un ex wrestler professionista e Aden Baldwin un giocatore inglese di football americano.