Romanticismo, autenticità e molto altro! Ecco le nuove tendenze dating che domineranno il 2025

L'anno nuovo porta con sé innovazioni nel modo di incontrarsi e vivere le relazioni. Ecco come l'autenticità, l'interesse per passioni comuni e la trasparenza cambieranno le dinamiche dell'amore nel 2025

Foto di Miriam Tagini

Miriam Tagini

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista pubblicista, in passato ha lavorato come web editor, content creator e social media manager. È bilingue e collabora con testate online nazionali e magazine internazionali. Per DiLei scrive di Lifestyle nella sezione GirlZ.

Pubblicato: 4 Gennaio 2025 17:44

Il 2025 si preannuncia come un anno rivoluzionario per gli appuntamenti, con nuove abitudini che stanno riscrivendo le regole del gioco in amore. Siamo pronte a scoprire cosa ci riserva il futuro?

Tra il ritorno del romanticismo, il bisogno di autenticità e l’ascesa dei fandom condivisi, il dating moderno non è mai stato così variegato e interessante. Le donne, sempre più protagoniste consapevoli della propria vita sentimentale, stanno ridefinendo cosa significa costruire una relazione, abbracciando nuove tendenze che promettono di rendere gli incontri più significativi, divertenti e allineati alle proprie passioni.

Una ricerca di a ricerca di Bumble, l’app di incontri women-first, mostra che il 2025 dovrebbe essere un anno di transizione, in cui le donne sono molto chiare su ciò che vogliono e di cui hanno bisogno e su ciò che non sono più disposte a tollerare quando si tratta di appuntamenti e relazioni.

Cosa ci aspetta allora nei prossimi mesi? Nuovi modi di amare, scoprire e costruire relazioni.  Ecco, secondo Bumble, i dating trend del 2025.

Micro-romanticismo

L’autoironia, le manifestazioni pubbliche di affetto, il fascino delle commedie romantiche e la magia degli incontri spontanei (“meet-cutes”) ci dicono che il romanticismo sta tornando in auge nel 2025: oltre la metà (52%) delle donne a livello globale si definisce una romantica che ama l’amore e per 1 donna su 3 (37%) la mancanza di romanticismo ha avuto un impatto negativo sulla propria vita sentimentale.

Il desiderio di romanticismo è evidente, ma invece di gesti eclatanti, le persone stanno abbracciando un nuovo approccio, attraverso il Micro-romanticismo, un termine che descrive l’espressione dei propri sentimenti attraverso gesti più piccoli, ma di grande impatto. Infatti, la maggioranza (86%) dei single concorda sul fatto che il modo in cui dimostriamo amore e affetto ora include comportamenti come l’invio di meme, la condivisione di una playlist, o l’invito per un passeggiata mattutina bevendo un caffè.

DWM (Date With Me)

Dai GRWM (Get Ready With Me) per prepararsi agli appuntamenti, alle rotture in live-streaming, fino ai debrief post appuntamento e agli annunci “social-official”e ancora dai “test” per le relazioni fino ai Dating Wrapped, gli appuntamenti sono diventati il nostro nuovo reality show preferito. Bumble prevede che questo crescente trend dei social media di mostrare sempre più la realtà sarà ancora più rilevante nel 2025: 2 single su 5 (41%) stanno apprezzando i contenuti social riguardanti esperienze di incontri e relazioni più autentici che mostrano non solo gli alti ma anche i bassi, fungendo da “finestra” su una più ampia esperienza di dating.

Questo spostamento verso esperienze di dating più trasparenti e condivise sta avendo un impatto positivo, con il 40% delle donne che si sentono meno a disagio e sole. Vedere gli altri discutere apertamente di queste esperienze è d’ispirazione per fissare nuovi obiettivi più sani all’interno della relazione, aiuta le persone a individuare potenziali red flag e ad anticipare conversazioni importanti.

Essere fan insieme

L’amore condiviso per lo sport ha dominato il 2024, ma al di là dello sport, l’ascesa di micro-club (che sia del libro o del calcetto), fandom (ciao Taylor e Tananai) e interessi di nicchia (padel, videogiochi e uncinetto) stanno conquistando i nostri feed social. Questo sta anche cambiando con chi e come organizziamo un appuntamento, conquasi la metà (46%) degli intervistati che ha dichiarato che gli interessi unici e stravaganti sono ora un elemento chiave per l’attrazione. Sì, la partecipazione ad attività e gruppi sociali può effettivamente rendere più attraenti.

Questo non solo aiuta a identificare i partner, a iniziare le conversazioni e a costruire la compatibilità, ma quasi la metà (43%) dei single italiani della GenZ concorda sul fatto che dedicarsi a qualcosa insieme è una forma di intimità. 

A prova di futuro

Nel mondo di oggi, l’incertezza sul futuro, che si tratti di finanze, sicurezza del lavoro, della casa o cambiamenti climatici, si ripercuote sulla nostra vita sentimentale. La stragrande maggioranza degli intervistati italiani (91%) afferma che le preoccupazioni per il futuro influenzano chi si frequenta e come. Per la maggioranza (50%) delle donne italiane questo significa dare più valore alla stabilità, cercando un partner che sia emotivamente coerente, affidabile e che abbia obiettivi chiari per quanto riguarda la propria vita.

In prospettiva, i single possono aspettarsi che affrontare queste conversazioni fin dall’inizio sia più importante, con1 donna su 4 (27%) che spinge a parlare di questi argomenti il prima possibile, avviando conversazioni a cuore aperto su budget, casa, cambiamenti climatici e ambizioni lavorative.

Un uomo per amico

Dalle chat di gruppo alla condivisione dell’hype pre e post appuntamento, quando si tratta di dating c’è un nuovo alleato in ascesa: il migliore amico. Quasi un terzo (33%) delle donne italiane dichiara di essere più aperta con i propri amici maschi rispetto al passato riguardo alla propria vita sentimentale, il che indica un cambiamento verso un coinvolgimento più sano degli uomini nelle amicizie con le donne, diventando una parte più significativa della loro rete di supporto.

Tra le donne, 1 su 5 (22%) chiede agli amici uomini di filtrare i potenziali appuntamenti e la maggior parte delle donne italiane (58%) si affida agli uomini della propria vita per dare una spiegazione al comportamento del genere maschile negli appuntamenti. Spoiler: a volte la spiegazione non c’è.