Sapete quali sono gli animali più ordinati?

Il comportamento degli animali ordinati è davvero sorprendente: alcune specie mettono in atto dei trucchi davvero esemplari

Tutti, chi più e chi meno, siamo affascinati dal mondo animale. A incuriosirci non sono solo i numerosi esemplari che popolano il mondo, ma anche i loro comportamenti. Alcuni sono buffi, dolci e teneri, altri sono così spaventosi che è sempre bene mantenere le distanze.

Altri atteggiamenti, invece, sono così bizzarri da attirare inevitabilmente la nostra attenzione. Sapevate, per esempio, che esistono animali amanti dell’ordine? Esemplari che si impegnano, giorno dopo giorno, a occuparsi della pulizia delle loro tane e dei loro nidi.

Tra questi ci sono le formiche, e questo forse non ci stupisce dato che stiamo parlando degli esemplari tra i più saggi e giudiziosi del mondo animale. Insieme a loro, però, anche i serpenti e alcuni esemplari di volatili. Scopriamo insieme quali sono gli animali più ordinati e qual è il loro modo di praticare le pulizie quotidiane.

Gli animali più ordinati del mondo faunistico

Il comportamento degli animali ordinati non può non stupire chiunque si trovi a osservare l’attenzione che questi mettono nelle pulizie delle loro tane e dei loro nidi. Spesso, infatti, i protagonisti del mondo animale vengono additati per essere fonte di sporcizia e simbolo di mancanza di igiene.

Abbiamo scoperto, invece, che esistono specie che sono così ordinate da essere persino un esempio per gli esseri umani. Tra questi c’è la Sialia che entra di diritto nella lista degli animali più ordinati. Questo uccello della famiglia dei Turdidi può vantarsi di avere dei nidi davvero molto puliti. La sua abitudine di portare le feci lontano dalla casa dove vivono i pulcini è una strategia di sopravvivenza: in questo modo il nido diventa meno visibile allo sguardo vigile dei predatori.

Osservando l’attitudine alla pulizia del serpente a sonagli ci si rende conto di quanto siano geniali talvolta gli animali. Questo rettile, ovviamente privo di zampe, usa la sua testa per tenere pulita dalle erbacce la zona che utilizza per cacciare: i suoi attacchi, in questo modo, diventano più precisi e letali.

Nella lista degli animali più ordinati del mondo troviamo anche l’eterocefalo glabro, una talpa senza pelo che costruisce nelle sue tane delle latrine. Quando queste sono piene di escrementi vengono ricoperte dall’animale che si ingegna subito a costruire una nuova toilette. Inoltre questo roditore, tipico di alcune zone desertiche dell’Africa orientale, tende a mantenere i tunnel che compongono la sua casa sempre puliti, liberandoli da resti di cibo e da detriti provenienti dall’esterno.

Anche il comportamento della formica, come abbiamo anticipato, rende questo insetto uno degli animali più ordinati di tutto il mondo. Molte tipologie di imenotteri hanno l’abitudine di portare all’esterno dei loro formicai i cadaveri delle compagne morte. Il motivo? Hanno compreso che la permanenza dei loro resti all’interno del nido è un veicolo di malattie. Per mantenere sempre pulita la tana, la formica indiana Harpegnathos saltator si è dotata di una speciale discarica in cui depone i propri rifiuti.

Ultima della nostra lista, ma non per importanza, è la cornacchia della Nuova Caledonia ha fatto dell’ordine una vera e propria filosofia di vita. Questo volatile, infatti, usa degli utensili per catturare le sue prede e per non perderli si impegna a riporre i suoi strumenti da caccia in luoghi facilmente riconoscibili.