Luci per l’albero di Natale: le più belle per creare l’atmosfera perfetta

Illumina la casa di magia con luci dell'albero di Natale: ecco come scegliere le più belle e scintillanti a prezzi piccoli e convenienti

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Il periodo dell’Avvento è iniziato e ha portato con sé tutta la magia del periodo. È arrivato il momento di trasformare la nostra casa in una fiaba da vivere e da condividere con le decorazioni di Natale e non solo. In questo articolo, infatti, ti spieghiamo come scegliere le luci per l’albero di Natale, quelle belle, scintillanti e anche economiche.

Grazie all’ampia offerta, oggi possiamo acquistare luci bellissime di colori e forme particolari per addobbare il nostro albero. Scegliere di uscire dagli schemi oppure adornare casa nel segno della tradizione più classica. Non serve spendere una fortuna e possiamo acquistarle comodamente online in pochi minuti. Ecco le nostre preferite, dalle più economiche alle più particolari, passando per quelle classiche e quelle a risparmio energetico.

Luci dell’albero di Natale: la sicurezza

La prima cosa da valutare quando si scelgono le luci per l’albero di Natale è la sicurezza. Prestare molta attenzione a questo aspetto metterà al riparo la tua famiglia e la tua casa da incendi e sovraccarichi di corrente.

Quando acquisti le illuminazioni per l’albero di Natale, controlla bene la confezione esterna: deve riportare il marchio CE, che identifica i prodotti in linea con gli standard di qualità e sicurezza stabiliti dall’Unione Europea. Non puoi prescindere da questo: perché risparmiare è un bene, ma la protezione della tua famiglia è la cosa più importante che c’è!

Per evitare di correre il rischio di dimenticarsi le luci accese (soprattutto di notte o quando sei fuori casa) con relativo pericolo di incendi o sovraccarichi di corrente, è meglio scegliere delle illuminazioni natalizie che siano dotate di un timer di spegnimento o che possano essere utilizzate insieme ad esso. In questo modo, si accenderanno e spegneranno automaticamente all’orario stabilito.

Non disponibile.

Inoltre, ti consiglio di non eccedere con il numero di luci: meglio 1 o 2 file di illuminazioni per evitare un corto circuito. Se vuoi un albero molto illuminato, preferisci l’acquisto di un modello con ampia lunghezza, ovvero uno che abbia tante lucine, così non dovrai così utilizzarne più di una. Le più moderne sono a risparmio energetico, costano leggermente di più, ma ti permetteranno di risparmiare anche sulla bolletta.

Luci per l’albero di Natale: quali scegliere

Ora che sappiamo a quali aspetti di sicurezza e risparmio prestare attenzione, passiamo alla parte estetica. La scelta delle luci di Natale non deve essere lasciata al caso, è importante trovare la giusta combinazione di colori che si abbini al meglio al resto delle decorazioni e dell’arredamento: se hai scelto per addobbare la casa delle luci dalle tonalità calde, anche l’albero dovrà essere illuminato con la stessa tonalità di colore per un risultato armonico.

In commercio possiamo trovare davvero ogni tipologia di luci con forme, colori e lunghezze differenti: vediamo cosa offre il mercato.

Catene luminose per l’albero

In questi ultimi anni sono di gran moda, ed il motivo è molto semplice: le catene luminose sono versatili in quanto possono essere utilizzare sia per illuminare l’albero di Natale che, in estate, per creare atmosfera nella terrazza o nella veranda.

Le catene luminose hanno lunghezze variabili, luci calde o fredde, e diverse forme. Terminate le feste, potrai riutilizzarle in primavera/estate per valorizzare un angolo esterno del giardino: non sottovalutare questo doppio utilizzo perché ti permetterà di ottimizzare la spesa.

Luci a cascata per l’albero di Natale

Le luci a cascata piacciono perché sono molto semplici da installare e sono studiate per illuminare in pochi minuti l’albero di Natale. Basta posizionarle fissandole sulla punta dell’albero, per poi sistemare i fili di luci ricadenti senza dover fare lunghi giri intorno all’albero. Sono perfette per chi ha poca pazienza o poco tempo a disposizione.

Luci albero di Natale con forme particolari

Se in questi ultimi anni vediamo sempre più catene luminose con lucine piccole o a forma di bulbo, recentemente stanno prendendo piede anche quelle dalle forme particolari, come la stella o il fiocco di neve. Se quest’anno vuoi puntare su un albero di Natale “alternativo”, potrebbero essere la scelta giusta.

Offerta

Rete di luci per albero di Natale

La rete di luci per l’albero di Natale è la soluzione perfetta per chi vuole addobbare l’albero senza perderci troppo tempo. Grazie alla rete, le lucine saranno posizionate in pochi minuti senza doverle sistemare singolarmente. Ne possiamo trovare con luci calde o fredde e di grandezze differenti, a seconda delle esigenze e della grandezza del nostro albero natalizio.

Luci solari per l’albero di Natale

Se quest’anno vuoi ridurre i consumi e puntare su scelte “green”, puoi scegliere di illuminare il tuo albero di Natale esterno con luci natalizie alimentate ad energia solare. Questa soluzione è perfetta per un albero posizionato in giardino o in terrazza. Questa scelta inoltre ti permette di posizionare l’albero dove vuoi, anche se non hai una presa elettrica nelle vicinanze.

Per scoprire tante altre offerte per le decorazioni natalizie e per luci natalizie iscriviti nostro canale Telegram dedicato allo shopping per la casa!