Come far brillare nuovamente i bicchieri opachi

Troppi lavaggi in lavastoviglie, e i bicchieri sono diventati opachi: ecco tutti i rimedi naturali per farli tornare a brillare come appena acquistati

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Appena acquistati sono brillanti e bellissimi, ma nel giro di pochi anni i bicchieri diventano opachi: perché succede? E soprattutto, come risolvere questo problema? Prima di buttare via un intero servizio e darvi allo shopping, potete provare alcuni semplici rimedi naturali che vi permetteranno di far tornare i vostri bicchieri come nuovi. Eviterete così sprechi dannosi per l’ambiente, oltre a risparmiare su un acquisto inutile. Vediamo quali sono tutte le soluzioni per combattere l’opacità dei bicchieri.

Bicchieri opachi, perché succede?

Perché i bicchieri si opacizzano? Solitamente, il problema è la lavastoviglie: nonostante l’uso del brillantante, i continui lavaggi provocano perdita di lucentezza nelle stoviglie. Spesso l’acqua è troppo calcarea, e si formano così dei depositi che aderiscono al cristallo dei bicchieri, erodendone pian piano la trasparenza. In questo caso, il problema si presenta anche con il lavaggio a mano, e non c’è molto da fare per evitare che tutto questo succeda. A volte, invece, la colpa è delle alte temperature dell’acqua usata dalla lavastoviglie: impostare un ciclo eco, che utilizzi acqua a temperatura più bassa, potrebbe aiutare a rallentare il fenomeno.

In realtà, i bicchieri diventano opachi anche per il semplice trascorrere del tempo. Se lasciati in un mobile senza mai essere lavati, dopo anni li troverete comunque molto meno brillanti di quando li avevate acquistati. Il vetro perde inevitabilmente un po’ della sua trasparenza, dando vita a macchie e aloni non molto belli da vedere. Se state pensando di cambiare bicchieri perché non volete più mettere quelli ormai opachi a tavola, soprattutto quando avete ospiti, provate prima ad usare qualche rimedio naturale per farli tornare come nuovi. Ci sono infatti diversi ingredienti, economici e spesso già presenti in casa, che si rivelano molto efficaci per combattere l’opacità del vetro. Scopriamoli insieme.

Rimedi per far brillare i bicchieri opachi

La prima cosa da provare è anche la più semplice: il vapore. Non dovete far altro che riempire un contenitore d’acqua e farla bollire, quindi immergervi i bicchieri non appena iniziate a vedere il vapore acqueo che si solleva dal recipiente. Lasciate agire il tutto per qualche minuto, fin quando i bicchieri non saranno appannati per la condensa. A questo punto, asciugateli con un panno morbido e ammirate il risultato. Il vapore, sciogliendo i depositi che si sono accumulati con il tempo, fanno tornare i vetri praticamente come nuovi.

Uno dei migliori rimedi per far tornare i bicchieri di nuovo brillanti è sfruttare l’aceto di vino bianco. In alcuni casi, infatti, l’opaco può derivare dal lavaggio in “acqua dura”: il calcare si accumula sul vetro, togliendogli la sua naturale trasparenza. L’aceto, oltre ad essere un potente sgrassatore, aiuta proprio ad eliminare i depositi calcarei (tanto da essere usato per il lavaggio a vuoto di lavastoviglie e lavatrice!). Come usarlo? Prendete una bacinella e sistemate al suo interno i bicchieri, quindi riempitela con l’aceto sino a coprire le stoviglie. Dovrebbero bastare cinque minuti: le sostanze acide in esso contenute dissolvono efficacemente i minerali che hanno aderito al vetro.

Nel caso in cui l’opacità sia davvero ostinata, ai poteri dell’aceto potete aggiungere quelli del limone. In una pentola, fate bollire un litro d’acqua a cui avrete aggiunto una tazza d’aceto. Lasciate quindi raffreddare e aggiungete il succo di un limone. Immergetevi i bicchieri e fate riposare per qualche minuto, quindi asciugate senza risciacquare: saranno come nuovi. In alternativa, provate il bicarbonato di sodio, un altro ingrediente preziosissimo per le pulizie domestiche. In una bacinella, versate due litri d’acqua e cinque cucchiai di bicarbonato, quindi lasciate in ammollo i bicchieri per tutta la notte. Il risultato è incredibile, provare per credere.

Infine, qualche trucchetto per evitare che i bicchieri tornino ad essere opachi troppo in fretta. Dopo averli lavati, asciugateli subito con un panno in microfibra: in questo modo non si formeranno nuovi aloni. Inoltre, c’è un segreto che in pochi conoscono, e probabilmente anche voi avete sempre sbagliato metodo nel pulire i bicchieri. Questi non vanno strofinati con un movimento circolare, che potrebbe far depositare nuovamente lo sporco dal panno al vetro, dando vita a nuove macchie di opaco. Il sistema migliore è quello di pulire i bicchieri con un movimento ad “S”, dall’alto verso il basso.

Brillantanti naturali per i bicchieri opachi

Dopo aver fatto tornare come nuovi i vostri bicchieri, dovrete adottare qualche piccolo stratagemma per evitare che si opacizzino ancora, a causa dei lavaggi in lavastoviglie. Spesso, i brillantanti chimici che si trovano in commercio non sono sufficienti: basta allora aprire la dispensa per trovare degli ingredienti naturali super efficaci. Ad esempio, prima di mettere i bicchieri in lavastoviglie potete provare a spruzzarli con una soluzione a base di acqua e zucchero, che contrasta la formazione di depositi calcarei. E al posto del brillantante, usate una tazza di aceto bianco: rende le stoviglie più luminose, igienizza a fondo e combatte i cattivi odori.

Come rimuovere il grasso dai bicchieri di vetro

Un altro problema che spesso rovina i bicchieri consiste negli aloni e nelle macchie di grasso. Ma niente paura, anche in questo caso ci sono degli utilissimi rimedi naturali che probabilmente le vostre nonne utilizzavano con successo. Ad esempio, le macchie scompaiono con un po’ di gin puro: basta strofinarlo con un panno morbido su tutta la superficie dei bicchieri per eliminare il grasso che vi si è depositato. Un altro ingrediente miracoloso è il lievito chimico, quello che viene usato per far lievitare i prodotti da forno. Mescolatene un po’ in una bacinella d’acqua bollente e lasciate a bagno i bicchieri per qualche ora, quindi asciugateli bene.

Anche il sale grosso è efficace contro le macchie su bicchieri. Versate due litri d’acqua in una bacinella, quindi aggiungete una tazza di aceto e due cucchiai di sale grosso: immergetevi i bicchieri, lasciandoli a bagno per una notte intera. La mattina seguente, risciacquate bene e asciugate, per un risultato perfetto. Infine, potete provare con il dentifricio: semplicemente, spalmatene un po’ sul vetro e lasciate agire per qualche minuto, quindi rimuovete il tutto con acqua fredda e qualche goccia di sapone per piatti. Niente più aloni, e i bicchieri saranno super brillanti.