Cardi B
Cardi B è una rapper e personaggio televisivo statunitense
BIOGRAFIA
Cardi B nasce e cresce nel Bronx di New York da Carlos Alman e Clara Mercedes Disla Arenzo. Ha origini trinidadiane da parte della madre e dominicane da parte del padre. Da giovanissima lavora in un supermercato fino all’età di 19 anni, prima di iniziare l’attività di spogliarellista che le dona la prima popolarità grazie a Instagram e Vine, trainata dalla sua spiccata personalità.
CARRIERA
- Nel 2015 è concorrente del reality Love & Hip Hop: New York, debuttando nella sesta stagione. Nello stesso anno, pubblica il remix del brano Boom Boom di Shaggy eseguito da Popcaan. Un anno dopo, nel 2016, pubblica Gangsta Bitch Music, Vol. 1 e quindi Gangsta Bitch Music, Vol. 2 in cui include il singolo Lick con Offset, grazie al quale viene notata già nel gennaio del 2017.
- A febbraio 2017, firma un contratto discografico con la Atlantic Records. A giugno, pubblica il suo primo singolo per una major: Bodak Yellow. Riceve così due candidature ai BET Awards nelle categorie miglior artista esordiente e miglior artista hip hop femminile. Collabora quindi con G-Eazy e ASAP Rocky in No Limit, contenuto nell’album del primo The Beautiful & Damned. A dicembre partecipa invece a Motorsport con Migos e Nicki Minaj. A fine 2017, esce Bartier Cardi, in collaborazione con 21 Savage.
- Nel 2018 annuncia il suo album di debutto, Invasion of Privacy e, poco dopo, svela di essere incinta in un programma televisivo statunitense. Il 20 agosto è l’artista più premiata agli MTV Video Music Awards con tre premi: Canzone dell’estate per I like it, miglior artista esordiente e miglior video collaborativo per Dinero con Jennifer Lopez e DJ Khaled. Nello stesso giorno, estrae il singolo Ring in collaborazione con Kehlani. Il 28 settembre, pubblica il successo mondiale Taki Taki con DJ Snake, Selena Gomez e Ozuna. Il 23 ottobre pubblica il singolo Money. Successivamente, apre la cerimonia degli AVN Awards in cui esegue Bickenhead e She Bad.
- Nel 2019, è giudice del talent show Rhythm + Flow con Chance the Rapper e T.I. per Netflix. Arriva quindi il primo Grammy Award per l’album Invasion of Privacy. Debutta anche al cinema in Le ragazze di Wall Street - Business Is Business. È inoltre l’artista con più nomination accumulate ai Billboard Music Awards con 21 candidature e trionfando poi in sei categorie. Esce poi il singolo Press e riceve la terza candidatura consecutiva ai Grammy Awards.
- Nel 2020 pubblica il singolo WAP con Megan Thee Stallion. Esce quindi Me Gusta con Anitta e Myke Towers. Il 17 dicembre vede la luce la webserie Cardi Tries su Facebook Watch, in cui l’artista si cimenta per la prima volta con attività che non aveva mai svolto prima. Viene inoltre premiata come donna dell’anno ai Billboard Women in Music, via Rete a causa della pandemia da Covid-19. Diventa poi il volto ufficiale di Balenciaga dopo una collaborazione con Reebok in cui torna per una collezione di scarpe denominate Club C.
- Un anno dopo, nel 2021, è Amber nel film commedia Assisted Living. Pubblica quindi il singolo Up. Annuncia poi pubblicamente la sua gravidanza ai BET Awards dove rappa nella canzone dei Migos, Type Shit. Ha inoltre fatto parte del nono film della saga Fast & Furious. Ancora nel 2021, si conferma la sua presenza agli American Music Awards nel ruolo di presentatrice. È inoltre nella colonna sonora del film d’esordio di Halle Berry, Bruised - Lottare per vivere - uscito il 19 novembre per Netflix.
- Nel 2022, esce il singolo Hot Shit con Kanye West e Lil Durk. A settembre collabora al remix di Tomorrow di GloRilla. Nel 2024 ha collaborato con numerosi artisti tra cui Punteria di Shakira, il remix di Wanna Be con GloRilla e Megan Thee Stallion e Put Em in the Fridge di Peso Pluma.
VITA PRIVATA
Nel 2017, sposa il rapper Offset, mentre nel 2018 nasce la prima figlia Kulture Kiari Cephus. Nello stesso anno, comunica di essersi separata dal marito che cerca di riconquistarla pubblicamente, fallendo nell’impresa. Poco dopo, però, è stata annunciata la loro riconciliazione. Provano a divorziare nel 2020 ma poi si riconciliano e, otto mesi dopo, annunciano di essere in attesa del loro secondo figlio. Divorziano l’11 dicembre 2024 ma mesi dopo concepiscono il terzo figlio.
Dichiaratamente femminista, ha aderito al movimento Me Too dichiarando di essere stata aggredita sessualmente all’inizio della sua carriera.
DISCOGRAFIA
- Invasion of Privacy (2018)
- Am I the Drama? (2025)
FILMOGRAFIA
Cinema
- Le ragazze di Wall Street - Business Is Business (Hustlers), regia di Lorene Scafaria (2019)
- Fast & Furious 9 - The Fast Saga (F9: The Fast Saga), regia di Justin Lin (2021)
- Fast X, regia di Louis Leterrier (2023)
Televisione
- Being Mary Jane – serie TV, episodio 4x03 (2017)
- Skrrt with Offset – miniserie, 1 episodio (2020)
- Cardi Tries – webserie, 19 episodi (2020-2022)
FAQ e Curiosità su Cardi B
Quanti figli ha avuto Cardi B?
Cardi B ha tre figli.
Quanti Grammy Awards ha vinto Cardi B?
Cardi B ha vinto un solo Grammy Awards, con 8 candidature.
Chi è il marito di Cardi B?
Cardi B ha sposato il rapper Offset nel 2017 e, dopo varie rotture e riconciliazioni, hanno divorziato nel 2024.