Stella Arroyave (2003- in corso), Jennifer Lynton (1973–2002), Petronella Barker (1966–1972)
Richard Arthur Hopkins, Muriel Yeates Hopkins
Anthony Hopkins è uno dei più famosi attori del nostro tempo: britannico naturalizzato americano, vince due Oscar, nel 1992 per la sua interpretazione di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli Innocenti e nel 2021 per The Father - Nulla è come sembra. Tra le pellicole più apprezzate dal grande pubblico ricordiamo anche La maschera di Zorro e Vi presento Joe Black
Stella Arroyave (2003- in corso), Jennifer Lynton (1973–2002), Petronella Barker (1966–1972)
Richard Arthur Hopkins, Muriel Yeates Hopkins
Sir Philip Anthony Hopkins nasce a Margam, nel sud del Galles, il 31 dicembre 1937. È l’unico figlio di Richard Arthur e Muriel Yeates Hopkins, gestori di una panetteria. Frequenta la Cowbridge Grammar School a Cowbridge, dove a causa di una leggera dislessia, sviluppa il suo lato più introverso e riservato. Per favorire la sua socializzazione, i genitori lo iscrivono alla organizzazione cristiana YMCA. Qui, inizia a partecipare a recite scolastiche e scopre la sua passione per la recitazione.
Eccelle nel Welsh College of Music and Drama, e dopo il servizio militare entra nella Manchester Library Theatre e nella Nottingham Repertory Company come assistente e attore. Successivamente viene ammesso alla Royal Academy of Dramatic Art e, terminati gli studi, si unisce a diverse compagnie teatrali, culminando con l'audizione del 1965 al National Theatre diretto da Laurence Olivier.
Nel 1966 sposa l’attrice e compagna di studi Petronella Barker, da cui ha una figlia nel 1968, Abigail. Divorzia dalla donna nel 1972 e si risposa l’anno dopo con Jennifer Lynton, dalla quale divorzia nel 2002. Nel 2003 sposa l'attrice e produttrice Stella Arroyave.
Hopkins è notoriamente vegetariano, sostiene Greenpeace e l'organizzazione benefica Rehabilitation for Addicted Prisoners Trust. Nel 2008, gli viene diagnosticata la sindrome di Asperger, ma in un'intervista del 2021 afferma di non credere a tale diagnosi.
Nel 2020 ha messo in vendita la sua villa di Malibù e poi è stato avvistato in Toscana dove in un video delle vacanze esclama: “Sono italiano”, segno che l’Italia sia tra le mete a cui è più legato
La figlia della star di Hollywood si chiama Abigail Hopkins, classe 1968, nata dal primo matrimonio di Hopkins con Petronella Parker. Padre e figlia non si parlano da oltre vent’anni
Nel 2024 prende parte alla mini serie televisiva Those about to die, nel 2023 invece esce il lungometraggio Freud al cinema
Si stima che il patrimonio netto dell’attore britannico si aggiri intorno ai 160 milioni di dollari, stando alle ultime info risalenti al 2020.
Scopriamo tutto su Anthony Hopkins, attore di successo fra cinema, tv e teatro: la vita privata e la carriera di questo grande uomo.